Fontana: “Tutelare gli investimenti programmati con il bando periferie”
Il Governatore ha annunciato di aver consegnato al governo una richiesta di tutela dei comuni che hanno già iniziato o programmato gli interventi
Tutelare i Comuni che hanno già iniziato gli investimenti programmati in seguito al ‘bando periferie’. È il contenuto della proposta sottoscritta dai presidenti di Regione e consegnata al Governo in sede di Conferenza unificata.
L’idea è quella di consentire agli Enti locali di utilizzare una quota degli avanzi.
È stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a spiegare la presa di posizione circa il differimento dei fondi del ‘bando periferie’, contenuto nel decreto Milleproroghe.
«Se la proposta sarà accolta – ha spiegato il governatore – i Comuni che non hanno ancora iniziato i lavori o che li hanno iniziati e che hanno avanzi sufficienti, potranno procedere coerentemente con gli effettivi programmi di spesa e il prossimo anno avranno la certezza di ricevere dallo Stato la cifra equivalente allo stanziamento promesso. Perchè è bene sottolineare che il provvedimento adottato ora dal Governo non elimina il finanziamento, ma lo posticipa di un anno. Per le amministrazioni comunali che invece hanno iniziato i lavori e non dispongono di avanzi, ho proposto che siano rispettate le condizioni disposte dal bando e quindi concessi i finanziamenti».
«Vorrei rimarcare infine che io sono il presidente della Regione – ha concluso Fontana – quindi devo tutelare tutti i 1500 Comuni, non solo il capoluogo. Con questa proposta, infatti, si concede a tutti di poter utilizzare i propri avanzi per realizzare investimenti. Nei prossimi giorni incontrero’ comunque, i rappresentanti di Anci Lombardia per un confronto ad ampio raggio sul tema».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.