“La stagione turistica? Grazie allo sport può durare tutto l’anno”

Dal 27 al 30 settembre Malpensa Fiere ospiterà la prima Fiera del turismo sportivo accessibile. Nel programma anche la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

wts show malpensa fiere

Dai trekking alle ciclabili, dalle vacanze a cavallo alle palestre di roccia: il mondo del turismo sportivo e accessibile si dà appuntamento a Malpensa Fiere (Busto Arsizio) per una manifestazione unica nel suo genere e ricca di stimoli per i visitatori e gli operatori del settore.

È stata presentata questa mattina, a Villa Andrea (Centro congressi Ville Ponti) a Varese, la prima edizione del WST Show che si terrà dal 27 al 30 settembre nel padiglioni del centro espositivo. La fiera, dedicata al Turismo Sportivo e Accessibile, non sarà soltanto una carrellata di stand e realtà “in vetrina” ma un vero e proprio grande evento con un programma ricchissimo di appuntamenti, convegni, gare e opportunità di divertimento all’interno e “fuorifiera”. Il programma completo

L’obiettivo degli organizzatori è ambizioso: far incontrare nello stesso luogo, domanda e offerta di un settore in costante espansione e in grado di offrire opportunità in tutti i giorni dell’anno, anche fuori stagione. «Il progetto che ci ha portato a realizzare la prima fiera del turismo sportivo e accessibile nasce da lontano, abbiamo iniziato a parlarne otto anni fa – spiega Stefano Trialdi ideatore e organizzatore di questo appuntamento insieme a Sergio Arienzo -. Attualmente non esiste un altro focus simile dedicato al turismo legato allo sport e alla vacanza attiva e abbiamo scelto la provincia di Varese proprio perché in questo campo, anche e soprattutto con la presenza della Varese Sport Commission, si è dimostrata molto attenta e impegnata. Il tema dell’accessibilità è venuto di conseguenza perché è strettamente correlato alle grandi possibilità di inclusione tipiche dell’esperienza sportiva».

Perché visitare la fiera – Nella giornata di giovedì 27 l’evento è riservato agli operatori, mentre da venerdì a domenica sarà aperto a tutti. Oltre alla classica visita tra gli stand si potranno provare i materiali nelle diverse aree test predisposte nei luoghi più adatti del territorio e partecipare agli eventi collaterali non solo sportivi ma anche culturali, enogastronomici.

La giornata del Comitato Paralimpico – Nel contesto del WST Show è in programma anche la XXII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, indetta per venerdì 28 settembre. Una manifestazione che si svolgerà in contemporanea in tre città italiane: oltre a Busto Arsizio, Roma e Reggio Calabria. Finalità principale è la promozione della pratica sportiva per i giovani disabili, ma soprattutto la diffusione della cultura dell’integrazione. La Giornata ricade quest’anno nella Settimana Europea dello Sport, volta a promuovere la partecipazione sportiva e l’attività fisica nei Paesi membri dell’Unione. L’evento sarà realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia – AT XIV Varese e godrà del patrocinio di Regione Lombardia e USR. A MalpensaFiere saranno protagoniste 33 Federazioni sportive che presenteranno ben 45 discipline differenti, con tornei, dimostrazioni e contributi video. Alla Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico prenderanno parte 16 istituti scolastici secondari di 1° e 2° livello, varesini e non solo. Numeri notevoli per un momento di grande rilevanza culturale.

Varese in fiera – Al Wst Show, naturalmente ci sarà anche un grande spazio dedicato alla provincia di Varese che, grazie al lavoro della Camera di Commercio e della Varese Sport Commission da anni si impegna nel campo del marketing territoriale legato alle esperienze legate allo sport e alle vacanze attive. A livello regionale il Varesotto ha registrato negli ultimi anni numeri importanti: in soli dieci anni gli arrivi in provincia sono quasi raddoppiati dai 751mila del 2007 al milione e 420mila del 2017.

Alla conferenza stampa, condotta dal giornalista sportivo Filippo Grassia, hanno partecipato Stefano Trialdi (Stevents), Michele Marocco (Sunrise Media), Aleksa Avramović e Giancarlo Ferrero (giocatori della Pallacanestro Varese), Pierangelo Santelli (presidente Cip Lombardia), Paolo Vittori (campione della Grande Ignis), Sabrina Guglielmetti (Varese Sport Commission). 

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 20 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.