Nessun percorso scolastico parallelo: Monti chiarisce l’equivoco

Il presidente della Commissione sanità di Regione Lombardia tranquillizza le associazioni dei genitori e le invita a unirsi al tavolo di confronto

BluLab progetto di presa in carico per l'autismo

«Di scuola non abbiamo parlato – spiega il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, Emanuele Monti, – innanzitutto, perché il tema scuola non è di competenza regionale. Quindi il post su Facebook, dal quale è nato l’articolo, nasce da una grande incomprensione su quanto è emerso durante il tavolo di lavoro»

Monti  ci tiene a rassicurare i genitori di bambini affetti da autismo, che hanno espresso preoccupazioni sulla pagina Facebook del comitato “Uniti per l’autismo” dopo la pubblicazione di un comunicato in cui si dichiarava: «Sono state infatti evidenziate le difficoltà del percorso di assistenza a partire dalle scuole medie.
La richiesta è quella di studiare un percorso parallelo, per questi soggetti, a quello scolastico». 

«Il tavolo regionale sull’autismo – precisa Monti – è invece nato da uno spunto voluto dalle famiglie e si è concretizzato in un momento di dialogo, che ha rappresentato una buona occasione di confronto su temi e problemi concreti, con grande soddisfazione e apprezzamento da parte di tutti i partecipanti. Ricordiamo che al tavolo erano presenti anche Ats e le Asst del territorio». 

«Da questo momento di confronto – continua Monti – sono uscite ottime idee. Il tavolo nasce per approfondire la discussione su un tema delicato come l’autismo. Ed è aperto a tutte le associazioni, compresa quella che ha espresso le proprie preoccupazioni. A questo proposito, ci tengo a ricordare che il mio ufficio è sempre aperto e sono sempre pronto ad incontrare tutti colore che ne avessero bisogno»

«Il gruppo di lavoro continuerà a portare avanti il proprio impegno, sulla base di quanto finora impostato – conclude Monti – sotto la cabina di regia di Ats. Un lavoro che intendo portare avanti garantendo la massima disponibilità ad ascoltare l’associazione in questione e tutte le altre. Stiamo portando avanti con grandissima attenzione un tema, quello legato ai problemi che quotidianamente vive chi è affetto da autismo che troppo spesso viene dimenticato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.