833 famiglie chiamate al censimento a Lonate Pozzolo
Da quest'anno l'Istat passa dalla rilevazione generale decennale a quella annuale a campione. Il giorno di riferimento è il 7 ottobre

Saranno 833 le famiglie lonatesi chiamate a rispondere al censimento annuale dell’Istat.
Dal 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, affidato all’Istat secondo il Piano Generale di Censimento: per la prima volta il censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila famiglie.
Solo una parte dei Comuni italiani (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie. ELonate Pozzolo è fra questi.
In particolare, a Lonate Pozzolo, saranno interessate dal rilievo censuario 833 famiglie individuate dall’Istat , tramite due diversi tipi di rilevazione. Tutte le informazioni raccolte con le due rilevazioni faranno riferimento alla data del 7 ottobre 2018.
Si inizia lunedì 1° ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.
A partire dal 9 ottobre, le famiglie individuate da Istat per il rilievo territoriale saranno coinvolte in prima persona tramite visite a domicilio di un rilevatore, mentre le famiglie individuate per rilevare le caratteristiche della popolazione riceveranno una lettera informativa direttamente dall’Istat e potranno procedere alla compilazione del questionario via web o chiedendo il supporto del rilevatore.
Va ricordato che il Censimento prevede l’obbligo di risposta. Per tutte le informazioni relative alle indagini censuarie del Comune di Lonate Pozzolo, è attivo l’Ufficio Comunale di Censimento (numeri 0331/303519 – 303535 o rivolgersi agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.