Se al mattino non ha fame? Ecco la colazione giusta
"La ricetta" dei pediatri per sconfiggere l'inappetenza dei bambini al mattino e garantirgli una colazione sana ed equilibrata
Quello del risveglio è un momento delicato in tutte le famiglie, specie in settimana, quando i tempi sono contati per prepararsi e andare a scuola o al lavoro. E se il bimbo proprio non ha fame e rifiuta la colazione, allora la giornata parte male per tutti. Per il genitore che si innervosisce e per il bambino inappetente. Perché dopo il digiuno notturno a tuttiserve la giusta ricarica per avere l’energia necessaria ad affrontare al meglio la giornata.
“La colazione rappresenta un pasto irrinunciabile per rendere al meglio mentalmente e fisicamente” precisano i pediatri del Bambin Gesù di Roma che hanno messo a punto una “mini guida” per aiutare le mamme e i papà a gustarsi una serena colazione in famglia. Il che significa non solo nutrirsi, ma anche dedicarsi del tempo da condividere tra genitori e figli, imparare a rispettare i pasti e sentirsi più sazi durante il giorno.
QUANDO AL MATTINO NON HA FAME
Al suono della sveglia il primo ostacolo per molti è alzarsi. Il secondo è fare colazione. In questo caso la principale opposizione da parte di bambini (e anche da parte di alcuni adulti) è la mancanza di appetito. Se al momento del risveglio non si avverte fame, i motivi potrebbero essere molti. Sta al genitore indagare e risolvere il problema.
Ad esempio una delle cause più comuni sta nella cena poco equilibrata o consumata tardi, oppure in un sonno di scarsa qualità.
I rimedi sono consumare una cena equilibrata e andare a dormire ad un orario adeguato alla propria età (i bambini in età scolare dovrebbero dormire minimo 9 ore).
Invece se il problema è la fretta o la mancanza di tempo, la soluzione è quella di anticipare la sveglia, oppure organizzarsi la sera prima (ad esempio lasciando la tavola già apparecchiata per la colazione), per anticipare i tempi.
IL PUZZLE DELLA COLAZIONE COMPLETA
La colazione è un pasto importante e deve essere equilibrato per sostenere il bambino durante la mattinata. Deve quindi ricaricare il piccolo di una serie di mutrimenti: carboidrati, fibra, proteine, grassi, vitamine, sali minerali.
La perfetta colazione, sana, completa ed equilibrata, si ottiene in tre mosse:
1 – scegliere uno tra questi alimenti: pane e miele o pane e marmellata o pane e cioccolato spalmabile, pancake, cereali, biscotti, fette biscottate, prodotti da forno;
2 – abbinare latte, yogurt bianco oppure bevande vegetali. Per gli amanti del salato, si potrebbe utilizzare ricotta, uovo o affettato magro;
3 – arricchirla con una porzione di frutta fresca.
Ecco qui la ricetta di una colazione completa, che può variare ogni giorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.