![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Alla festa della scuola si presenta il Ministro dell’Istruzione
Marco Bussetti è stato accompagnato dal sottosegretario Giorgetti alla festa della piccola scuola condivisa dai paesini di Cazzago e Inarzo
![Incidente a Besnate 27 settembre 2017](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/10/incidente-a-besnate-27-settembre-2017-700743.610x431.jpg)
Sorpresa inaspettata alla festa della scuola di Cazzago Brabbia: nella giornata dell’open day della piccola struttura si è presentato il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. Accompagnato poi anche da Giancarlo Giorgetti, che è sì di casa – essendo cazzaghese – ma oggi ha anche il delicato ruolo di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
«A sorpresa, non me l’aspettavo proprio», dice Emilio Magni, sindaco del paese in riva al lago di Varese, presente con il collega di Inarzo Fabrizio Montonati (i due Comuni condividono la scuola) e con il dirigente scolastici Mauro Riboni.
«Vogliamo invogliare anche persone da fuori a venire qui e per questo stanno lavorando in tanti» continua Magni. «Il comitato genitori ha dipinto la scritta con il nome della scuola dedicata a Giovanni Pascoli e a sorpresa per l’inaugurazione si sono presentati anche ministro e sottosegretario». Il ministro ha esaltato l’importanza delle scuole come presidio di socialità e relazioni nei piccoli paesi, anche – ad esempio – nelle zone di montagna che si stanno spopolando.
“Piccolo è bello e legato alla tradizione” è lo slogan della scuola, che oggi è frequentata da «sessanta bambini su quattro classi, compresa una pluriclasse». Realtà vista da vicino anche dal ministro, che è originario di Gallarate e che spesso fa visite private lontano dai riflettori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.