Alla festa della scuola si presenta il Ministro dell’Istruzione
Marco Bussetti è stato accompagnato dal sottosegretario Giorgetti alla festa della piccola scuola condivisa dai paesini di Cazzago e Inarzo
Sorpresa inaspettata alla festa della scuola di Cazzago Brabbia: nella giornata dell’open day della piccola struttura si è presentato il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. Accompagnato poi anche da Giancarlo Giorgetti, che è sì di casa – essendo cazzaghese – ma oggi ha anche il delicato ruolo di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
«A sorpresa, non me l’aspettavo proprio», dice Emilio Magni, sindaco del paese in riva al lago di Varese, presente con il collega di Inarzo Fabrizio Montonati (i due Comuni condividono la scuola) e con il dirigente scolastici Mauro Riboni.
«Vogliamo invogliare anche persone da fuori a venire qui e per questo stanno lavorando in tanti» continua Magni. «Il comitato genitori ha dipinto la scritta con il nome della scuola dedicata a Giovanni Pascoli e a sorpresa per l’inaugurazione si sono presentati anche ministro e sottosegretario». Il ministro ha esaltato l’importanza delle scuole come presidio di socialità e relazioni nei piccoli paesi, anche – ad esempio – nelle zone di montagna che si stanno spopolando.
“Piccolo è bello e legato alla tradizione” è lo slogan della scuola, che oggi è frequentata da «sessanta bambini su quattro classi, compresa una pluriclasse». Realtà vista da vicino anche dal ministro, che è originario di Gallarate e che spesso fa visite private lontano dai riflettori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.