Limitazioni auto diesel, sono 1 ogni 10 i veicoli coinvolti in provincia
Abbiamo visto quali siano le caratteristiche delle limitazioni antismog, quali fasce territoriali sono coinvolte e quali veicoli con quali caratteristiche. Ora ecco i numeri
Abbiamo visto quali siano le caratteristiche delle limitazioni antismog, quali fasce territoriali sono coinvolte e quali veicoli con quali caratteristiche. (Qui tutte le informazioni e il bilancio della prima settimana).
Cerchiamo ora di inquadrare il numero dei veicoli coinvolti attraverso i dati disponibili. Il database più dettagliato è quello fornito da Regione Lombardia attraverso la sua piattaforma open data. Qui sono contenuti i dati di tutti i veicoli circolanti in Lombardia suddivisi anche per aree territoriali e che, dunque, permette di capire più nel dettaglio la distribuzione delle auto.
Complessivamente, in provincia di Varese, sono 785mila i veicoli circolanti e più della metà appartengono ad una categoria categoria Euro 4, Euro 5 ed Euro 6. In questo caso, però, intendiamo tutti i veicoli a prescindere dal loro sistema di alimentazione (ecco come sono suddivisi).
Categorie di veicoli in provincia di Varese

Come sappiamo, tuttavia, i recenti provvedimenti che hanno introdotto limiti alla circolazione interessano solamente i veicoli ad alimentazione diesel. Sempre attraverso il database di Regione Lombardia abbiamo potuto filtrare il numero dei veicoli coinvolti in provincia di Varese. Nello specifico sono 74mila i veicoli diesel di categoria inferiore agli Euro 3. Complessivamente sono così suddivisi:
Veicoli diesel per categoria in provincia di Varese

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.