Una serata con Valerio Onida per parlare di Costituzione
Anpi e Raggruppamento Alfredo Di Dio organizzano una serata con il presidente emerito della Corte Costituzionale per riflettere sulla Carta fondamentale del nostro ordinamento
Quanto è ancora attuale la nostra Carta Costituzionale? Quali sono i valori da essa trasmessa e su quali aspetti tenere alta l’attenzione? È attorno a queste riflessioni che venerdì 26 ottobre, alle ore 21, presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli (via Molino, 2) si svolgerà il convegno: 70° Anniversario della Costituzione, un enorme patrimonio di valori e principi per il futuro dell’Italia” che vedrà la partecipazione di Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale
Ad organizzarlo, Anpi, sezione Giovanni Castiglioni Busto Arsizio e Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio. Un’unione tra i due gruppi perchè «oggi più che mai dobbiamo perseguire l’obiettivo comune di fare memoria per perpetuare i valori della resistenza» spiega il presidente Anpi, Liberto Losa. Secondo Losa infatti «in questo periodo stiamo sempre mettendo più in discussione alcuni punti cardine della nostra carta costituzionale» e in questo senso «noi vogliamo non soltanto celebrare la nostra Carta ma fare una riflessione seria e approfondita sui valori che lì sono scritti».
«È giunto il momento di rimettersi insieme -esorta Gianni Mainini, Presidente del Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio- perchè ormai non ci rendiamo conto del sacrificio dei nostri “nonni” che hanno dato la vita per la libertà e diamo tutto per scontato e oggi più che mai c’è un grande bisogno di parlare di costituzione».
A sostenere il convegno, anche il Senatore Gian Pietro Rossi, ex partigiano: «Stiamo ricordando un movimento che, da 70 anni, ci dà la pace e ha fatto la democrazia dell’Italia, oggi pericolante. Ricordo anche la bellezza dell’unità di intenti tra coloro che hanno voluto la liberazione d’Italia. Farò una domanda politica a Onida: mi pare che il popolo italiano si sia espresso in più occasioni sulla Costituzione e non voglia cambiarla. Penso che di questo i politici debbano prendere atto. Cosa ne penserà il presidente emerito? Dovremmo solo renderla ancora più intoccabile o modificarla solo nelle parti che non toccano la libertà».
Aderiscono all’iniziativa: Associazione Amici di Angioletto Castiglioni, RSU Ercole Comerio, CGIL Varese – CISL dei Laghi – UIL Varese, ACLI Busto Arsizio, AUSER Busto Arsizio, Quadrifoglio, Centro Progressista, Associazione culturale Eugenio Curiel.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.