Roma sblocca 186mila euro per il Puccini
È una tappa del percorso che dovrebbe traghettare una serie d'istituti pareggiati verso la "statizzazione". L'amministrazione ci spera
186mila euro di finanziamento per l’Istituto Musicale Puccini di Gallarate.
Il contributo, deliberato ieri nella Capitale, era previsto nella Finanziaria del 2017. Si tratta della seconda parte, di importo identico al primo, del finanziamento previsto dal percorso che dovrebbe “traghettare” una serie d’istituti pareggiati verso la “statizzazione”, vale a dire alla presa in carico da parte dello Stato (oggi strutture e attività didattica sono pagati interamente dal Comune).
«Sono fiducioso che il percorso prosegua e soprattutto che a Roma valutino positivamente la “virtuosità ” del conservatorio» commenta il sindaco Andrea Cassani. Sarebbe davvero una beffa se si decidesse di avvantaggiare gli istituti che hanno parametri molto inferiori al nostro». Anche l’assessore alla Cultura, Isabella Peroni, registra con favore l’arrivo dal Miur del contributo e, come il primo cittadino, coglie l’occasione per sottolineare l’importanza della statizzazione dell’istituto musicale: «Stiamo monitorando l’iter passo dopo passo. È fondamentale che il processo di “passaggio” al ministero del Puccini si completi, perché questa è la sola strada che possa garantire un futuro davvero importante a questa realtà di altissimo livello». Nel 2018 il Comune aveva ridotto lo stanziamento per il Puccini proprio contando sul finanziamento di Roma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.