Per le auto scatta l’obbligo di gomme da neve e catene
Alcuni consigli e regole da seguire per rispettare l’ordinanza che prevede l’utilizzo delle gomme stagionali fino al 15 aprile 2019
Scatta oggi, giovedì 15 novembre, l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo in tutta la provincia di Varese. Dotazioni per la macchina che vanno previste fino al 15 aprile 2019.
Sono ormai 5 anni che l’obbligo è stato unificato e assimilato dagli automobilisti ma è importante ribadire cosa intende la legge per “dotazione invernale” accettata.
Durante il periodo in cui è in vigore l’ordinanza sulla circolazione, infatti, la vettura deve essere equipaggiata da pneumatici marcati dai simboli M+S, M&S, MS e M-S (mud and snow, cioè fango e neve). Tale dicitura è presente anche sugli pneumatici per fuoristrada e quattro stagioni.
La differenza con gli stagionali riguarda il fatto che gli pneumatici “quattro stagioni” hanno più intagli nel disegno del battistrada rispetto a quelli estivi, nonostante siano però più soggetti all’usura.
In alternativa alle gomme da neve possono essere tenute in macchina le catene che, però, devono essere omologate secondo la norma nazionale UNI 11313, oppure quella austriaca Önorm V5117. Inoltre, devono essere della misura corretta per le gomme della vettura e, in caso di nevicate, vanno obbligatoriamente montati almeno sulle ruote motrici.
Per quanto riguarda gli pneumatici l’obbligo di montare le gomme da neve deve tenere conto anche delle regole previste per la loro sostituzione: è possibile montare le gomme invernali indicativamente a partire dal 15 ottobre e sostituirle con le estive entro il 15 maggio. Oltre tali date si rischia una sanzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.