Tra le pagine degli anni Settanta
Venerdì e sabato alle Arti il 58° Corso di Formazione, dedicato alla letteratura negli anni Settanta, in Italia e nel mondo
Tra venerdì 23 pomeriggio e sabato 24 mattino, al Teatro delle Arti si tiene il 58° Corso di Formazione, indirizzato a docenti, universitari, operatori culturali e studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia di Varese. Titolo del corso è Alla scoperta degli anni settanta: percorso letterario.
Vengono presentati autori significativi della letteratura italiana, tedesca, ispanoamericana, francese e inglese. Tra gli scrittori ricordiamo: Primo Levi, Heinrich Böll, Marguerite Yourcenar e Italo Calvino non manca anche una attenzione a scrittori argentini che hanno affrontato la tremenda esperienza dei desaparecidos e scrittori irlandesi che si sono occupati soprattutto della guerra civile.
Di norma le relazioni tornano di grande ricchezza culturale a tutti i partecipanti, anche per la qualità dei relatori, tutti saggisti o docenti universitari: Mario Barenghi, Franco Buffoni, Luca Crescenzi, Marco Modenesi, Emilia Perassi. La presidenza del convegno è affidata al saggista e docente Paolo Zoboli.
L’intero corso è stato preparato da un comitato scientifico che si è riunito diverse volte sotto la guida soprattutto della preside Cristina Boracchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.