Auto travolta dal treno al passaggio a livello
La disavventura è capitata ad un'automobilista nel pomeriggio di giovedì 15 novembre, intorno alle 16.35. L'auto è stata urtata dal treno in transito
Auto resta “intrappolata” tra le sbarre del passaggio a livello di Gazzada Schianno e viene colpita dal treno in transito.
È capitato ad un’automobilista nel pomeriggio di giovedì 15 novembre, intorno alle 16.35. L’auto è stata urtata dal treno in transito, un Coradia della linea diretta Milano – Porto Ceresio: il lunotto posteriore della macchina e la fiancata sono andati distrutti e parte del posteriore è stato danneggiato.
La guidatrice è rimasta all’interno dell’auto, in attesa dei soccorsi e delle forze dell’ordine: si tratta di una giovane automobilista che sta bene, a parte lo spavento. Il traffico ferroviario è stato molto rallentato per via degli accertamenti di rito. Anche il traffico stradale è stato bloccato in attesa della soluzione del problema.
Non è la prima volta che auto, furgoni o camion provano a passare all’ultimo momento e restano tra le sbarre del passaggio a livello di Gazzada Schianno.
Ecco gli ultimi precedenti:
Treno contro camion: era fermo tra le sbarre del passaggio a livello
E qui alcune indicazioni su come fare ad uscire dalle sbarre se si dovesse rimanere “intrappolati”:
Cosa fare se si rimane chiusi tra le sbarre del passaggio a livello
Video
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Ma possibile che nessuno lo capisce che le sbarre si sfondano facilmente???
Voi di VareseNews lo avevate spiegato!
Una volta imprigionati, la cosa migliore da fare è abbandonare l’auto? Decisamente no, men che meno conviene fare manovra per ridurre l’impatto con il treno, come ha fatto il conducente del camion coinvolto a fine settembre nell’incidente a Gazzada. Lo spiegano i ferrovieri: il comportamento più agevole è sfondare le sbarre del passaggio a livello. Un comportamento che provoca relativamente pochi danni (all’auto e alle ferrovie) ed evita i rischi ben più gravi.
Il problema del passaggio a livello di Gazzada, ormai rimasto il solo sulla linea Varese/Gallarate, è di difficile soluzione vista la sua posizione in centro al paese. Penso si dovrebbe considerare la possibilità di spostare la sbarra del passaggio a livello di qualche metro verso la SS341, mi pare che lo spazio ci sia, così da creare un’area di emergenza per quanti dovessero rimanere intrappolati. Naturalmente tale area non dovrebbe essere utilizzata impunemente…
L’idea di chiudere il PL allargando a due corsie (cmq “basse”, quindi solo per auto) il sottopassaggio di via Dante Aligheri non è praticabile?