Il mondo dello scoutismo piange Gabriele Peroni
Con lui se ne è andata una presenza storica dello scoutismo in provincia di Varese. Non c’è quasi gruppo scout che non lo veda tra i fondatori
Martedì scorso, 27 novembre, la Basilica di Santa Maria Assunta ha visto moltissimi scout partecipare alle esequie per Gabriele Peroni.
Con lui se ne è andata una presenza storica dello scoutismo in provincia di Varese. Non c’è quasi gruppo scout che non lo veda tra i fondatori: Gallarate, Varese, Busto Arsizio, Somma Lombardo, Cassano Magnago, Luino, Legnano.
Aveva conosciuto lo scoutismo all’indomani della conclusione dell’ultimo conflitto mondiale, nel 1945, e subito lo ha sostenuto come scuola di vita, per la costruzione di un mondo migliore, di uomini liberi, uguali e fratelli.
Inoltre agli scout ha trasmesso il gusto di sentirsi europei, cittadini del mondo sostenendo spedizioni in Norvegia, Finlandia, Spagna, Inghilterra ma anche in Africa presso il Lago Vittoria dove ha saputo trasformare un povero villaggio di pescatori in una comunità vivace e orgogliosa.
Non si contano i campi di specializzazioni da lui sostenuti a Livigno e nell’Isola scout del Parco del Ticino. Ha saputo fare dello scoutismo una vera scuola di vita, uno strumento formidabile per la costruzione di un mondo migliore, di uomini liberi, uguali e fratelli.
Al di là anche dello scoutismo ha saputo proporre forme di aggregazione e attività di sostegno alla gioventù come ad esempio la scuola di lingue, di canto, di musica, di disegno, di sci.
Con lui Gallarate ha potuto usufruire di tanti stimoli che l’hanno resa più bella e accogliente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.