![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Si sbloccano due milioni di euro: Villa Teresa, sport e scuole sulla lista della spesa
Sbloccati parte dei fondi vincolati dal Patto di stabilità che permetteranno al Comune di dare il via a tre progetti importanti
![Arcisate varie](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/11/arcisate-varie-709165.610x431.jpg)
L’Amministrazione comunale di Arcisate tira un sospiro di sollievo e apre il borsellino. Giovedì sera in Consiglio comunale la Giunta Pierobon ha presentato una variazione di bilancio legata al provvedimento del Governo che ha sbloccato ai Comuni virtuosi i fondi vincolati dal Patto di stabilità.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Tradotto in soldoni significa oltre due milioni di euro (su circa quattro milioni) che il Comune di Arcisate potrà spendere per vari interventi.
Sulla lista della spesa ci sono tre progetti: il recupero di Villa Teresa (nella foto), il campo da calcio di Brenno e le scuole elementari Schwarz.
«Siamo molto contenti di questo provvedimento – dice il sindaco AngeloPierobon – che ci permette di mettere mano innanzitutto a Villa Teresa, uno spazio proprio nel cuore del paese che da anni aspetta di essere restituito alla comunità».
La villa sarà ristrutturata con un investimento di circa 870mila euro e l’idea è quella di destinarla a sede della Proloco e di associazioni del paese.
A beneficiare dell’inattesa liquidità delle casse comunali sarà anche la frazione di Brenno, dove il Comune investirà 700mila euro per sistemare il campo sportivo e dotare il campo da calcio di un fondo in sintetico.
Il terzo grosso investimento sarà sulle scuole elementari dove saranno effettuati interventi mirati al risparmio energetico, con la posa del cappotto isolante e la sostituzione dei serramenti. La spesa prevista è di 480mila euro.
«Adesso è una corsa contro il tempo per poter indire i bandi di gara per i lavori entro al fine di quest’anno – conclude il sindaco – Alla luce dei tempi che regolano gli appalti l’ipotesi è quella di dare il via ai lavori entro la prossima estate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.