Sinti, non ammissibile il ricorso. “Ora avanti con lo sgombero”
Il sindaco Andrea Cassani saluta con favore il pronunciamento del Ministero Infrastrutture
«Eravamo già sicuri della legittimità dei nostri atti, questo parere va a supportare la nostra azione».
È soddisfatto, il sindaco Andrea Cassani, di fronte al parere del Ministero Infrastrutture e Trasporti sullo sgombero del campo sinti di Gallarate, deciso dalla primavera scorsa, rinviato per varie ragioni e – dice il primo cittadino – ormai imminente.
Il parere del Ministero è successivo al ricorso promosso dal legale delle famiglie sinti, Pia Cirillo, che lamentava tra l’altro “l’assoluta noncuranza” dell’amministrazione verso “le necessità delle famiglie”. Il Comune aveva opposto diverse ragioni procedurali e sostanziali contro il ricorso. Il pronunciamento del Provveditorato dice che “non si rileva la sussistenza del fumus boni iuris” e che “i manufatti [le case dei sinti] sembrerebbero rappresentare l’abitazione principale dei ricorrenti e delle loro famiglie”, dunque strutture stabili e che costituiscono abuso.
Dal punto di vista del sindaco, è un via libera a procedere con lo sgombero. «Ora del 19 dicembre non ci saranno più». Cosa impedisce allora di fare lo sgombero, previsto da mesi? «Ormai nulla» risponde convinto Cassani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.