Un nastro per ogni donna vittima di violenza
Due gli appuntamenti in occasione della Settimana contro la violenza: un concerto lirico e un momento di raccoglimento alla panchina rossa di largo Camussi
L’amministrazione comunale di Gallarate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, propone due distinti appuntamenti.
Sabato 24 novembre, con inizio alle 21 sul palco del Teatro del Popolo (in via Palestro), l’associazione Casa delle donne Anna Andriulo e il Gruppo Calliope propongono un concerto di musica lirica a scopo benefico dal titolo “Un bel dì vedremo”. L’ingresso è a offerta libera. L’iniziativa è sostenuta anche da Eva Onlus.
Domenica 25 novembre dalle 10.30 alle 11.30, a un anno di distanza dalla posa della Panchina rossa in largo Camussi, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, è previsto un momento di raccoglimento e di riflessione, simboleggiato dalla posa di una rosa rossa e soprattutto di una serie di nastri con i nomi di tutte le vittime negli ultimi dodici mesi di femminicidio. Importante la partecipazione di tutta la cittadinanza a una cerimonia che si vuole diventi un appuntamento fisso, così come accade in tutti i luoghi che hanno scelto la Panchina rossa come simbolo per lanciare un messaggio forte, lasciando un segno tangibile.
«Due momenti diversi tra loro – spiega l’assessore alla cultura Isabella Peroni – uniti dalla volontà di affermare che anche Gallarate è presente nel dire basta a ogni forma di violenza, fisica e psicologica, nei confronti delle donne e dei soggetti deboli. In nostro impegno non si esaurisce il 25 novembre, ma prosegue tutto l’anno».
L’assessore alla sicurezza Francesca Caruso ricorda che al comando della Polizia locale è aperto due volte alla settimana lo sportello antiviolenza e che l’attenzione resta sempre molto alta, anche in collaborazione con tutte le forze dell’ordine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.