
Zoe Duarte è la nuova “sindaca dei ragazzi” di Lonate Pozzolo
Fa la terza media, è stata eletta dai trecento ragazzi che frequentano l'Istituto Comprensivo Carminati

È Zoe Duarte la nuova “sindaca dei ragazzi” di Lonate Pozzolo.

L’hanno scelta i ragazzi e le ragazze delle scuole medie del Carminati, l’istituto comprensivo del paese che fa da punto di riferimento per l’iniziativa del CCR: Zoe è nata nel 2005, fa la terza media e abita a Lonate,.
“Protagonisti a scuola, responsabili nella vita” è il messaggio che campeggia nell’aula dell’Istituto Carminati e che riassume bene anche il passaggio che vede protagonisti i ragazzi con l’iniziativa del CCR, che riuniti nell’auditorium Lea Garofalo hanno eletto direttamente il loro consiglio e il loro rappresentante in fascia tricolore, in occasione della Giornata internazionale della Gentilezza.
Come in altre realtà, il Ccr ha il compito di raccogliere e mediare i problemi e le proposte dei più giovani – chi ancora non può neppure votare – portandole alle orecchie dei “grandi”, fino al consiglio comunale. E consiglio dei “piccoli” e il sindaco Zoe Duarte avranno anche il compito di rappresentare i giovani locatesi anche nelle sedi ufficiali, come ben simboleggiato proprio dalla fascia tricolore che la giovanissima Zoe ha indossato. Con foto di rito insieme al sindaco in carica di Lonate, Nadia Rosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.