![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Influenza: i varesini preferiscono vaccinarsi
A meno di due settimane dal termine ultimo per vaccinarsi, i dati sull'adesione sono confortanti: oltre 127.000 i vaccinati
![influenza](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/10/influenza-492200.610x431.jpg)
Ultimi giorni per sottoporsi al vaccino antinfluenzale. Il picco è previsto a gennaio e, considerando che la copertura garantita con l’immunizzazione inizia due settimane dopo il vaccino, i tempi sono ormai ridotti.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Rispetto allo scorso anno, il territorio di Varese sta registrando un tasso di adesione, da parte degli aventi diritto, in linea con i risultati della scorsa stagione.
Lo scorso anno, a fine dicembre, erano stati 124.057 gli anziani, over 65, e le persone con patologie ad aver aderito all’invito di Ats Insubria nei territori di Varese e di Como.
Quest’anno, fino allo scorso 14 dicembre, si erano sottoposte a vaccino 127.268 persone ( 36.888 nel bacino dell’Asst Sette Laghi e 38.505 in quello della Valle Olona). Mancano, però, i dati dei medici di medicina generale che stanno collaborando nell’opera vaccinale.
Decisamente più elevata, rispetto allo scorso anno, la richiesta di vaccinazione antipneumococco: lo scorso anno si vaccinarono 2488 persone contro le 3373 raggiunte già la scorsa settimana.
La campagna vaccinale, partita lo scorso 6 novembre, ha registrato un picco di domande a metà novembre ( 31416 nella settimana tra il 15 e il 21 novembre). La campagna, di solito, vive il suo momento di maggior attività a novembre con code di domande a dicembre.
Le scorte di dosi vaccinali sono state sufficienti a soddisfare la domanda: l’Ats Insubria non ha riscontrato problemi né in fase di avvio della campagna vaccinale sia in corso con l’approvvigionamento dei vaccini.
In Italia, il virus influenzale è arrivato ma, in questo momento, i livelli di contagio sono decisamente contenuti. Durante la 49a settimana del 2018, l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 168.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 814.000 casi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.