Semaforo rosso in casa per Axpo e Coelsanus

Trapani passa al PalaBorsani: non bastano Raffa e London. La Robur segna solo 60 punti e viene battuta da Valsesia

axpo legnano coelsanus varese basket

Ultima partita dell’anno senza gioie per l’Axpo Legnano in Serie A2 e per la Coelsanus Varese in Serie B, entrambe sconfitte in casa al termine di due partite contro avversarie alla portata di biancorossi e gialloblu.

AXPO LEGNANO – 2B CONTROL TRAPANI 80-90
(18-21, 38-40, 58-70)

L’Axpo rimane confinata al penultimo posto del girone Ovest dopo la sconfitta interna con Trapani al termine di una gara con troppi “vuoti” da parte dei biancorossi. Non basta l’apporto dei due stranieri, Raffa e London (46 punti in 2, 20 per il lungo americano quasi al passo d’addio) né un’altra buona prova in attacco di Bortolani. È la difesa a rendere ardua la gara degli Knights che subiscono 90 punti con cinque uomini in doppia cifra per i siciliani trascinati dai 23 punti di Renzi.
Partita in equilibrio nella prima metà, quando la squadra di Mazzetti torna in scia agli ospiti scattati meglio; poi nella ripresa la 2B Control aumenta la produttività e spegne le speranze biancorosse.
Domenica prossima per Raffa e soci ci sarà un esame durissimo: la trasferta a Roma contro la Virtus, appena raggiunta in testa da Bergamo. Nella Capitale servirà davvero un’impresa.

LEGNANO: Raffa 26 (5/9, 4/8), London 20 (7/9, 2/6), Bortolani 14 (4/7, 2/3), Bozzetto 6 (1/5, 1/3), Serpilli 6 (0/1, 2/4), Ferri 5 (1/1, 1/4), Bianchi 3 (1/3), Corti. Ne: Coraini, Berra, Ballarin, Marazzini. All. Mazzetti.

CLASSIFICA (dopo 14 giornate): Bergamo, V. Roma 20; Latina 18; Casale M., Rieti, Capo d’Orlando, L. Roma, Agrigento, Biella 16; Treviglio, Trapani 14; Scafati 12; Siena 11; Tortona 8; LEGNANO 6; Cassino 2.

COELSANUS VARESE – GESSI VALSESIA 60 – 63
(​27-19, 35-29, 46-46)

Seconda sconfitta consecutiva per la Robur che dopo il pesante – ma comprensibile – stop di Piombino perde in casa contro Valsesia, avversaria tenace ma non irresistibile. Mani fredde per la squadra di Vescovi che segna soltanto 60 punti dopo un avvio incoraggiante: la Coelsanus infatti tocca anche il vantaggio in doppia cifra nella prima parte di gara, sospinta dai canestri di Planezio e Passerini in avvio, di Maruca e Rosignoli in seguito. Utile anche Mercante rientrato in campo dopo le due settimane di stop per infortunio. Dopo il massimo vantaggio sul +14 (con Passerini) però i gialloblu iniziano a calare di intensità: la Gessi piazza un parziale di 8-0 e si rimette in partita per poi pareggiare nel cuore del terzo periodo. Dopo il pareggio sulla terza sirena, Varese prova a mettere di nuovo la testa avanti con i suoi giovani ma Gloria domina in area mentre a volata appena lanciata Cerviniani (sotto tono in attacco) segna la tripla che vale il +4. Ferrarese segna un solo libero, Gloria non fallisce e solo due triple di Ivanaj e Maruca tengono viva la speranza fino alla sirena, anche se dalla lunetta Borgosesia chiude i conti.

Purtroppo per i gialloblu – che avrebbero bisogno di “tirare il fiato” e fare un richiamo atletico – il campionato non propone pause, anzi: sabato 5 gennaio la squadra di Vescovi sarà sul campo di San Miniato contro un’avversaria attualmente terza in classifica.

VARESE: Planezio 17 (4/5, 2/10), Maruca 12 (2/3, 2/3), Ferrarese 8 (2/4, 1/4), Rosignoli 7 (2/4), Mercante 5 (0/2, 1/2), Ivanaj 5 (1/3, 1/4), Passerini 4 (2/4, 0/4), Assui 2, Caruso. Ne: Trentini, Calzavara, Mottini. All. Vescovi.

CLASSIFICA (dopo 14 giornate): Omegna 24; Firenze 22; Piombino, San Miniato 20; Alba 18; VARESE, Sangiorgese, Vigevano 16; Empoli, Valsesia 14; Montecatini, Pavia 12; Oleggio 10; Siena, Cecina 4; Domodossola 2.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.