Il tavolo tecnico del Governo supera l’obbligatorietà della gestione associata dei comuni
Nell'incontro si è definito che resteranno delle forme di obbligatorietà per le funzioni fondamentali come i servizi sociali mentre per gli altri servizi e funzioni, invece, si punterà sugli incentivi

Si è svolto stamattina il tavolo per la revisione del Testo Unico degli Enti Locali. Ua seduta con l’obiettivo di dire addio all’obbligo di gestione associata per i Comuni.
Nell’incontro si è definito che resteranno delle forme di obbligatorietà per le funzioni fondamentali come i servizi sociali mentre per gli altri servizi e funzioni, invece, si punterà sugli incentivi, con un sistema di controllo ben definito.
“La centralità tornerà ai Comuni – spiega il Sottosegretario del Ministero dell’Interno Stefano Candiani, presidente del tavolo tecnico-politico – con Province e Regioni chiamate a contribuire attivamente facendo da cornice alla gestione associata dei servizi sul territorio. Le Prefetture saranno arbitro della partita, i Comuni e gli enti locali torneranno ad esserne i protagonisti”.
Soddisfatto anche il vicepresidente Anci Roberto Pella: “Vi ringrazio per aver deciso di prendere il toro per le corna e affrontare la revisione del Testo Unico. Un lavoro fondamentale per il buon funzionamento dei Comuni e delle Province che nessuno da troppi anni ha voluto affrontare seriamente”.
L’obbligatorietà di gestione associata delle funzioni fondamentali era stata introdotta nel 2010 dal Governo Berlusconi e poi ampliata, da 6 a 11 funzioni, dal Governo Monti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.