Anpi chiede “una politica che continui umana”
La lettera aperta dell'Anpi cittadina in vista delle prossime elezioni amministrative di primavera
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’Anpi di Cardano al Campo, in previsione delle prossime elezioni amministrative 2019
Lettera aperta “per una politica che continui umana”
La scadenza elettorale del maggio 2019 si avvicina e la sezione ANPI, riunita in Assemblea, ha ritenuto di
condividere con voi le proprie preoccupazioni e le proprie considerazioni.
Ciò che preoccupa oggi guardando il Paese Italia è l’incertezza del futuro e la mancanza di positive politiche economiche. Da un lato aumenta la paura e dall’altro aumenta l’aggressività così spregiudicati calcoli elettorali rinfocolano queste paure e indicano un capro espiatorio nel “diverso”. Viene alimentata una “comoda” intolleranza senza affrontare i temi del lavoro, giovani, istruzione, ambiente.
L’Italia è la patria dei comuni e Cardano è una piccola città per la quale si può dire che, nella perfettibilità del tutto, il susseguirsi delle Amministrazioni, da oltre vent’anni, ha operato scelte nel sociale, nella cultura e nell’istruzione che hanno diffuso una buona cultura della partecipazione democratica, della trasparenza,della accoglienza e dell’integrazione. Noi di ANPI Cardano siamo stati coinvolti in questo processo culturale e ne siamo grati e orgogliosi.
Noi di ANPI diciamo: prima la Costituzione. I suoi valori fondamentali. I diritti, il lavoro, la solidarietà, il riconoscimento della libertà di culto, la lotta alla discriminazione di genere, la sicurezza, la libertà di movimento e di circolazione di uomini e merci. L’antifascismo.
Noi di ANPI auspichiamo che le forze democratiche cardanesi che si riconoscono nella Costituzione sappiano ancora una volta operare scelte elettorali che non mettano in discussione ciò che Cardano è oggi; auspichiamo che sappiano trovare una unità di intenti al di là di personalismi e gelosie di appartenenza. Solo l’unità può riuscire a sconfiggere le alternative populiste, egoiste e tristi, che mettono a rischio la serenità della vita e il futuro della nostra Cardano e dell’intero paese Italia.
Per ANPI,
la presidente di Sezione Paola Torno
Cardano al Campo, 25 febbraio 2019
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.