Carabinieri professori: «La droga, la legge e il vostro futuro»
La particolare lezione, con toni diretti e informali, ha interessato i giovani delle quarte e quinte classi
In piedi un capitano in divisa. Per terra, in palestra, seduti sui materassini, alcune decine di studenti delle classi quarte e quinte della sezione associata del Liceo Sereni, a Laveno Mombello.
Ragazzi “grandi”, alla soglia della maggiore età, e non per questo immuni dalla possibilità di incappare nelle dipendenze, in particolare quelle che si nascondono fra un tiro di canna e una pastiglia, la prova di qualcosa di più forte per poi trovarsi imprigionati nella rete degli spacciatori.
Dice: «Smetto quando voglio». O: «Non è roba pesante». Frasi fatte, già sentite decine di volte, che spesso si spengono di fronte a un giudice, se si decide di fare quattro soldi facili con lo spaccio. O, nella migliore delle ipotesi, in comunità, per disintossicarsi dalle schifezze che creano dipendenza e a volte la morte, per via del passaggio di mano in mano della sostanza che viene spesso tagliata per fare cassa, sulla pelle di qualche sfortunato a cui tocca.
Così le forze dell’ordine non sono solo fatte di uomini con mimetica e pistola che proprio come recentemente accaduto vanno nei boschi ad arrestare i pusher.
C’è anche il lavoro di prevenzione nelle scuole, proprio come quello fatto oggi nel cosrso di una speciale lezione tenuta a Laveno dal capitano Alessandro Volpini che da anni guida la Compagnia di Luino.
Sono state illustrate ai ragazzi le leggi, spiegati i rischi non solo per la salute ma anche per la fedina penale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.