Forza italia punta ad una candidatura alternativa a Paglia
Per ora solo indiscrezioni dall’ultima riunione varesina. I nomi papabili: Magrini o Molinari
Nulla è deciso, tutto in divenire. Ma nel calderone delle amministrative i fermenti sono a buon punto e le ricette delle segreterie politiche stanno sperimentando grandi novità.
Uno dei centri chiave delle elezioni nel nord della provincia è Cuveglio: la discesa in campo (a valle, verrebbe da dire, poiché sta di casa a Duno) di Francesco Paglia ha destabilizzato i ranghi di partito che stanno cercando di rispondere. Nella serata di ieri, lunedì si è tenuta a Varese una riunione coi colonnelli di Forza Italia che hanno definito due punti.
Primo, la scelta del partito a puntare ad una candidatura alternativa. Secondo, la proposta di due nomi che si inseguono con insistenza: Carlo Molinari (ex assessore all’ambiente di Comunità montana nell’era Piccolo e oggi in consiglio comunale a Cuveglio nella foto), e quella di Marco Magrini, sindaco in carica a Cassano Valcuvia che non può ripresentarsi in paese. Già alle precedenti elezioni di Cuveglio spuntò dal cilindro il nome di Magrini, politico di primo piano in valle, ex presidente di Comunità Montana e oggi con importanti incarichi in Provincia. Indiscrezioni, si diceva. Ma che delineano già uno scenario di corsa a due, a meno che non vi siano altri candidati – ed è probabile – che vogliano venire allo scoperto.
E a Duno? Che succederà nella piccola Duno rimasta senza sindaco (in realtà c’è ancora paglia, che decadrà a fine mese) e prima della scadenza della legislatura amministrativa? Il paese non verrà commissariato, ma si andrà a votare, e c’è già un candidato a sindaco.
Il nome è quello di Marco Dolce, consigliere comunale in forza alla maggioranza. E ci sarà anche una seconda lista, molto probabilmente sulla falsariga della attuale, di minoranza, ma sui nomi per ora c’è ancora riserbo. Non sarà una lotta all’ultimo sangue: le due compagini già oggi in consiglio comunale godono di ottime relazioni, sebbene il momento del “listone unico” sia ancora da venire. Forza Italia specifica che ci sarà un ulteriore passaggio di verifiche in un incontro con la Lega dedicato a tutti i comuni del Nord della provincia e che sarà probabilmente messo in calendario verso la fine della settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.