La Provincia di Varese nega il patrocinio al Gay Pride
A renderlo noto è il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini che spiega di aver ricevuto il diniego del presidente della Provincia Emanuele Antonelli

«La Provincia di Varese quest’anno per la prima colta non darà il patrocinio gratuito al Varese Pride, la marcia dell’orgoglio LGBTI+ prevista per il 15 giugno». A renderlo noto è il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini che spiega di aver ricevuto il diniego del presidente della Provincia Emanuele Antonelli.
«Ci è stato risposto che l’iniziativa non corrisponde alle attuali linee programmatiche dell’Amministrazione – spiega Boschini – e prendiamo dunque atto che la lotta all’omofobia, alla transfobia, alle intolleranze, al bullismo, la tutela dei diritti umani sono tutte cose che non farebbero parte delle linee programmatiche dell’amministrazione provinciale. Un triste cambio di rotta».
Una decisione che però non riguarda solo l’ente provinciale: «In questi giorni stiamo ricevendo altrettanti dinieghi da comuni a guida leghista o dell’area di centrodestra come ad esempio il Comune di Gallarate – racconta Boschini -. Le politiche di inclusione per le persone a rischio di emarginazione sociale dove sono se non si riesce nemmeno a dare un patrocinio simbolico trincerandosi dietro regolamenti, programmi elettorali e linee programmatiche?».
Gli organizzatori dell’evento sollevano sulle decisioni un vero e proprio caso politico: «Qualcuno – chiede Boschini – potrebbe opinare sul fatto che è proprio il Pride, un evento sui diritti umani, ad essere divisivo, ma gli stessi amministratori non si fanno scrupoli a negare il patrocinio anche a iniziative simboliche come la giornata internazionale contro l’omofobia. È evidente che qui la questione è un’altra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.