Oggi è il “World Nutella Day”, la festa più golosa che c’è

Nata nel 2007 da una blogger, la giornata viene celebrata in tutto il mondo e omaggia un prodotto nato nel 1946 dai noccioleti di Alba

Tempo libero generica

Ivan Graziani le dedicò un’intera canzone, Giorgio Gaber la citava in uno dei suoi brani più famosi “Destra-Sinistra”, Nanni Moretti la spalmava sul pane nel film “Bianca” per sconfiggere la nevrosi.

Oggi si celebra il “World Nutella Day”, la festa dedicata alla crema alle nocciola più amata del pianeta. Dalla sua nascita infatti, ha addolcito bocche e cuori di intere generazioni e dal quel 1946 è diventata un’immancabile presenza nelle credenze degli italiani, da Nord a Sud ma non solo.

Sul pane o mangiata con il cucchiaio, la Nutella è nata dall’intuizione di Michele Ferrero: rinnovare la Pasta Giandujot nata nella storica pasticceria del padre Pietro, per creare qualcosa di nuovo, capace di superare i confini nazionali.

Così dalla fabbrica di Alba, nelle Langhe, nel 1946 nasce il primo vasetto marchiato Nutella, un nome derivato da “nut”, nocciola in inglese, e dalla graziosa desinenza “ella”. Una scritta che conquisterà ben presto tutta Italia, l’Europa e  il mondo interno. Prima la Germania, poi la Francia per arrivare oltreoceano.

Una crema tanto buona che ancora oggi in molti cercano di imitarla ma senza riuscirci. Le nocciole di Alba sono l’elemento principale ma è l’equilibrio con gli altri ingredienti a creare la perfetta alchimia che viene confezionata nei vasetti di vetro dal lontano dopoguerra. Una combinazione perfetta che, insieme alla capacità imprenditoriale dell’azienda tutta italiana, ne accresce la fama.

La scritta Nutella infatti, “n” nera e il resto della parola in rosso, nel giro di poco è riconoscibile in tutto il mondo. Sul vasetto l’etichetta con un pezzo di pane, un bicchiere di latte e le nocciole: un messaggio semplice che non verrà mai cambiato e che si adatterà ai cambiamenti del tempo.

Ogni anno vengono distribuite circa 350mila tonnellate della dolce crema marrone, realizzati in nove fabbriche distribuite in diversi continenti, e per alcuni resta un prodotto irrinunciabile e, per certi versi, inattaccabile.

Non sono bastate le campagne contro l’utilizzo dell’olio di palma nei prodotti alimentari o per un’etichetta «dal miglior profilo nutrizionale» per scalfire il suo nome: la Nutella è la Nutella e il pubblico la vuole con tutti i suoi grassi e i suoi zuccheri.

Il “World Nutella Day” è nato nel 2007 da una blogger americana e vuole essere una giornata in cui gli appassionati di tutto il mondo si danno appuntamento sui social media, a casa o in ufficio, per condividere storie e ricette.

Le iniziative sono diverse ma siamo certi che la più bella e gustosa, per i fan, sarà quella di aprire un nuovo vasetto. Magari quello da 200 grammi, così una volta finita la crema, lo si potrà usare come bicchiere da unire all’infinita collezione in credenza.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 05 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.