Ridammi vita
Dialogo sui Salmi con Stella Bolaffi Benuzzi, psicologa e psicoanalista e don Massimiliano Scandroglio, biblista a Villa Cagnola venerdì 22 febbraio 2019 ore 20.45. Ingresso libero
Ridammi Vita- Dialogo sui Salmi con Stella Bolaffi Benuzzi, psicologa e psicoanalista e don Massimiliano Scandroglio, biblista. “I Salmi di Davide visti e vissuti attraverso la lente ebraica e cristiana”. Villa Cagnola venerdì 22 febbraio 2019 ore 20.45. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
La ricerca dell’io interiore – a cui il contesto attuale è molto attento – viene riletto da una psicologa e psicanalista, studiosa dei salmi, attraverso una lente ebraica e cristiana che ne permetterà il confronto sul testo dei Salmi di Davide nel colloquio tra l’autrice Stella Bolaffi Benuzzi ed il biblista Don Massimiliano Scandroglio
I Salmi di Davide, visti e vissuti attraverso la lente ebraica e quella cristiana, fanno da volano alle esperienze dell’autrice, psicoanalista e cittadina del mondo contemporaneo. Uno studio ispirato dal pensiero del rabbino Giuseppe Laras e del cardinale Carlo Maria Martini che diventa diario personale di un viaggio senza fine per la costruzione di un’etica individuale e collettiva. Stella Bolaffi Benuzzi tenta di capire e di capirsi, ricapitolando il proprio percorso di studi, le proprie curiosità conoscitive e l’esperienza professionale con i pazienti. I Salmi diventano così lo strumento per agire nella realtà e per celebrare la vita.
Stella Bolaffi Benuzzi, torinese, diplomata al Liceo Classico “Massimo d’Azeglio” e laureata in Lettere Antiche e Filosofia, psicologa e psicoanalista già impegnata nel sociale (tra le esperienze più significative: ospedale psichiatrico di Varese, Tribunale per i Minorenni di Milano, servizi socioassistenziali del Comune di Varese, Asilo Mariuccia di Milano). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste e quotidiani e ha partecipato a convegni e conferenze come relatrice. I libri usciti a sua firma sono Giulio Bolaffi, Un partigiano ribelle (Daniela Piazza Editore, 1996), l’autobiografico La balma delle streghe. L’eredita della mia infanzia tra leggi razziali e lotta partigiana (Giuntina, 2013) e il romanzo di costume a sfondo sociale La Grotta della Foca Monaca (Salomone Belforte & C; 2016).
Sito web Villa Cagnola
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.