Corsi universitari: stabilito il calendario dei test d’ingresso

Si svolgerà il 3 settembre la prova d'ingresso nazionale per accedere al corso di medicina e chirurgia. Ancora da definire i posti a disposizione

test d'ingresso per medicina

Per ora si sanno solo le date. Ma il numero esatto verrà stabilito “ con successivo decreto”. Il Ministero dell’Istruzione e Università ha definito il calendario dei test d’ingresso ai corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale.

I test si svolgeranno:

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana, 3 settembre 2019;
Medicina Veterinaria, 4 settembre 2019;
Architettura, 5 settembre 2019;
Professioni Sanitarie, 11 settembre 2019;
Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese, 12 settembre 2019;
Scienze della Formazione Primaria, 13 settembre 2019;
Professioni Sanitarie (laurea magistrale), 25 ottobre 2019.

Rimane, però, da definire quante matricole potranno essere ammesse. Al centro dell’attenzione c’è soprattutto il corso di Medicina e Chirurgia , dove richiesta di rivedere la quota nazionale è legata alla carenza di medici in corsia con una prospettiva futura davvero preoccupante. Il punto, però, è legato alla qualità della formazione: i parametri prevedono che ci sia un rapporto fisso tra studenti in formazione e medici formatori e, soprattutto, letti di degenza. Elementi difficili, spesso, da garantire.

L’Università dell’Insubria lo scorso anno ha firmato una convenzione con l’Asst Lariana che permetterà agli studenti di raddoppiare le sedi di apprendimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.