Cassano Magnago celebra il 25 aprile, guardando alla storia
Nella piazza dedicata al giorno dell'insurrezione contro l'occupazione nazifascista si alterneranno anche gli interventi che ricordano i cassanesi protagonisti dell'antifascismo di allora
Anche Cassano Magnago celebra il 25 aprile 2019, settantaquattresimo anniversario della Liberazione.
Giovedì l’appuntamento è alle 9.00, con la Santa Messa nella Chiesa di San Martino, a cui seguire dalle 10.30 il corteo dall’ingresso principale del cimitero. Prima si andrà a deporre le corone al sacrario dei Caduti, poi si proseguirà lungo il viale delle Rimembranze, deposizione di fiori in piazza Libertà, al monumento ai caduti in via S. Giulio, al cippo di piazzale Mazzucchelli ed al monumento alla Resistenza in piazza 25 Aprile.
Qui, nella piazza dedicata al giorno dell’insurrezione contro l’occupazione nazifascista, davanti ai portici dei civici 10 e 11, si terranno gli interventi ufficiali.
Dopo il saluto di Stella Casola, rappresentante del Provinciale dell’Anpi, ci saranno gli interventi del Ccrr. Stella Maris Cibin introdurrà l’evento e spiegherà la motivazione delle personalità prescelte. Insaf Boulahrajanae racconterà la figura del primo Sindaco della Liberazione, Carlo Mazzucchelli. Francesca Rocca ed Emma Levati parleranno del primo deputato cassanese, Giovanni Gasparoli. Maia Girardello ricorderà don Bianchi e don Gadda, parroci antifascisti. Arianna Italiano racconterà la vicenda dei “sette orfanelli” e dei quattro partigiani cassanesi caduti.
Seguirà il saluto di Nicola Poliseno, sindaco di Cassano Magnago
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.