Perché attivare una tariffa con fibra ottica?
Le fibre ottiche vengono utilizzati soprattutto nelle telecomunicazioni, in quanto rendono possibile la trasmissione, anche su ampia scala, di accessi di rete a banda ultra larga
Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi e polimerici realizzati in modo tale da condurre al loro interno la luce. Vengono utilizzati soprattutto nelle telecomunicazioni, in quanto rendono possibile la trasmissione, anche su ampia scala, di accessi di rete a banda ultra larga.
Attraverso i cavi in fibra, infatti, è possibile una trasmissione di dati a una velocità molto superiore dei classici doppi fili in rame. La fibra, raccolta sotto forma di cavi, permette la trasmissione ad alte velocità fino a 1Gbps, con un segnale poco condizionato da fattori esterni quale temperatura o campi magnetici.
La fibra ottica, benché presente come tecnologia da più di una decina di anni, anche prima dell’ADSL, sta prendendo piede solamente recentemente, poiché le esigenze, anche domestiche (tv in streaming in primis), richiedono una velocità di trasmissione dati e una stabilità della linea che l’ADSL non sempre riesce a fornire.
Così, negli ultimi anni sono iniziati, anche con l’utilizzo di finanziamenti europei, i lavori che hanno permesso di aumentare la diffusione in tutto il territorio nazionale della fibra, incrementando così, dal 2016 al 2017, la velocità media della banda larga del 72%.
Questi dati sono destinati ad aumentare in maniera esponenziale perché i lavori stanno proseguendo, cercando di collegare quelle aree ancora isolate, in moda da generare sviluppo attraverso il miglioramento della tecnologia.
Oggi, le compagnie telefoniche propongono per le connessioni internet domestiche la fibra, con una velocità fino a 200 mega, decisamente superiore all’ormai passata ADSL, che arriva a circa 20 mega, al fronte del pagamento di un canone mensile.
La velocità dell’ADSL, che fino a qualche anno fa appariva eccessiva, oggi inizia a essere quasi limitante in quanto i dispositivi collegati attraverso il wireless al modem di casa sono tantissimi. Smartphone di tutta la famiglia, tablet, pc, smart tv, tutti connessi a un unico modem, non fanno altro che rallentare la connessione generando malcontento.
Anche alla luce di un progresso tecnologico che vedrà sempre più strumenti ed elettrodomestici collegati alla rete, diventa quasi indispensabile passare alla fibra ottica.
La velocità di trasmissione dati di ogni utenza dipende dalla distanza dalla cabina di riferimento dell’utenza stessa. Solitamente, più l’utenza si trova in una zona centrale di una cittadina, più la velocità della fibra sarà elevata.
Oggi, il mercato offre più compagnie telefoniche che offrono il servizio della fibra. Sarebbe meglio abbonarsi a un servizio con la fibra con caratteristiche FTTH, dove la linea a fibra ottica arriva direttamente all’abitazione, mentre, se la linea è FTTC, la banda ultra larga arriva solamente fino alla cabina.
Attualmente, l’FTTH è poco diffuso, ha un costo maggiore dove vi è il servizio, ma comunque è indicato soprattutto per le aziende che hanno un notevole flusso di dati; per un uso domestico è ampiamente sufficiente l’FTTC.
Come verificare la presenza della fibra nella vostra via di casa
Esistono molteplici siti internet, che si aggiornano più o meno continuamente, che permettono di verificare, inserendo regione, comune, via e numero civico, se una determinata abitazione è servita dalla Fibra Ottica.
Tutte le compagnie che offrono il servizio hanno sia delle reti proprie sia reti in affitto da altri operatori. Una volta appurato che la vostra abitazione sia collegata alla fibra, sarebbe bene fare una verifica nei siti dei maggiori operatori per verificare quale sia quello che vi garantisce il servizio migliore, inteso come velocità di trasferimento dati, in quanto questo può variare da compagnia a compagnia.
Differenze fra la Fibra e l’ADSL
- La linea ADSL viaggia di partenza a una velocità molto inferiore rispetto alla fibra indicativamente 20 mega contro i 200.
- Nell’ADSL, la velocità offerta dagli operatori e scritta in contratto è spesso fittizia, e varia anche nell’arco della giornata in quanto condizionata dalla distanza dalla centrale e dalla qualità dei cavi, dal modem, dal clima, dalla presenza di campi elettromagnetici, dall’intasamento di traffico nella rete.Nella fibra, invece, tutti i fattori sopra esposti condizionano in bassissima percentuale la qualità del segnale, così che la velocità stimata risulta essere anche quella reale.
- L’ADSL presenta sempre una notevole differenza fra upload e download (linea asimmetrica), cosa che non avviene nella fibra, dove la velocità in entrata e in uscita è la stessa.
- L’ADSL ha dei costi di installazione e di abbonamento mensile inferiori di quelli proposti per la Fibra.
- L’ADSL utilizza il classico doppio cavo di rame per il trasferimento dati, mentre la fibra utilizza i cavi in fibra ottica almeno fino alla cabina.
È chiaro che, nella scelta dell’operatore con cui stipulare il contratto, inciderà anche il prezzo, in una valutazione dei servizi e dei costi che è strettamente personale.
Badate comunque che spesso le offerte proposte dai vari operatori presentano delle piccole sorprese come costo mensile del modem, costi di attivazione, costi di cessazione anticipata del servizio che faranno lievitare il prezzo mensile del vostro abbonamento.
Sicuramente, il servizio è economicamente un po’ più caro rispetto alla classica linea a banda larga, ma i servizi offerti sono decisamente superiori. Inoltre, maggiore sarà la sua diffusione, più i prezzi tenderanno a diminuire, cosa che è già avvenuta negli ultimi anni.
Tutte le compagnie telefoniche che offrono il servizio permettono, oltre una verifica della copertura fibra ottica della zona attraverso pochi semplici passaggi, l’attivazione del servizio stipulando il contratto direttamente online.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.