Gelmini si dimette da coordinatrice di Forza Italia, il partito in subbuglio

La scelta di lasciare il coordinamento regionale sarebbe una decisione annunciata da tempo ma oggi il partito attraversa una tempesta su tre fronti: inchieste giudiziarie, calo del consenso e aperta contestazione interna

forza italia varese

Mariastella Gelmini si è dimessa da coordinatrice di Forza Italia in Lombardia, ruolo che ricopriva dal 2014. A quanto si apprende si tratterebbe di dimissioni già rimesse, dalla stessa, nelle mani del presidente Silvio Berlusconi quando era stata eletta capogruppo del partito alla Camera e congelate fino al termine delle elezioni europee.

Una decisione che sembrerebbe dunque già prevista dal partito ma che arriva in una fase tutt’altro che serena per gli azzurri che, soprattutto in Lombardia, stanno attraversando una bufera su tre fronti.

Da un lato c’è l’inchiesta giudiziaria che ha colpito alcuni nomi al vertice del partito in lombardia ed azzerrato la dirigenza in provincia di Varese.

Al terremoto giudiziario si aggiunge quello che ormai si può definire uno strutturale calo del consenso che ha portato alle ultime elezioni europee il partito all’8,9%.

Infine, c’è il fronte interno: il declino della leadership berlusconiana, l’esplosione della coalizione del centrodestra (con la Lega che ha fagocitato tutto il consenso) e una struttura del partito difficile da riorganizzare. Il vertice di Forza Italia a livello nazionale è infatti sottoposta ad una forte contestazione interna che dal governatore ligure Giovanni Toti a diversi esponenti parlamentari sta mettendo in discussione l’intera organizzazione degli azzurri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.