Tutti in coda sulla provinciale del lago per le asfaltature

Partiti i lavori di fresatura dalla rotatoria dell'aereo fino al Lido di Gavirate. Lunghe colonne fin dall'alba anche in ingresso dall'autostrada. Ecco quanto dureranno i lavori

Sp1 e il tormento delle asfaltature

C’è chi guarda il cellulare, chi pulisce i vetri coi tergicristalli e chi muove la testa a destra e a sinistra della strada per guardare, e rendersi conto fin dove si spinge la colonna.

Galleria fotografica

Sp1 e il tormento delle asfaltature 4 di 5

Tutti in coda sulla sp1 per le asfaltature. Anzi, per ora si parla di fresature del tratto stradale che va da Capolago (rotatoria dell’aereo) fino a Gavirate. Un tratto piuttosto lungo e molto battuto, già al centro di un provvedimento di abbattimento della velocità passata da 90 a 70 per via dei tanti incidenti, anche mortali.

E certamente uno dei provvedimenti per scongiurare il rischio di instabilità, specialmente per le moto, è quello di avere un manto stradale ben curato poiché reduce dai malanni invernali che in alcuni tratti lo presentavano con diverse buche più o mano grandi, specialmente a seguito delle intense piogge delle ultime settimane.

Sp1 e il tormento delle asfaltature

E dai ieri, martedì, sull’intero tratto le code sono state percepite in maniera pesante dagli automobilisti con tempi di percorrenza da Gavirate (rotonda Lido) fino a Varese (Capolago, appunto rotatoria dell’aereo) di anche 30 minuti. Lo stesso vale per la lunga coda che questa mattina si registrava ben prima delle otto in arrivo da Milano, in ingresso sulla viabilità ordinaria dalla A-8: se non una vera e propria cosa, auto e camion viaggiavano a passo d’uomo dall’imbocco dell’autostrada.

SOCIETA’ AUTOSTRADE
Coda su Gazzada provenendo da Milano verso Buguggiate per traffico intenso sulla viabilita’ ordinaria

La colpa, per ora, è di quel “gradino” di una manciata di centimetri fra sede stradale e tratto “fresato” che impone di rallentare fin quasi a veicolo fermo, per poi comunque affrontare il tratto stradale in lavorazione ad una velocità non superiore ai 30 chilometri orari. Quanto durerà? E, soprattutto, cosa succederà? Ecco cosa scrive la Provincia sul sito:

PROVINCIA DI VARESE SETTORE VIABILITA’
Istituzione temporanea di senso unico alternato della circolazione dei veicoli regolato da impianto semaforico e/o movieri lungo la S.P. 1 “Cocquio Trevisago-Buguggiate – del Chiostro di Voltorre” nel tratto in corrispondenza dell’area di cantiere posta in tratti saltuari nei Comuni di Varese e Gavirate, che avverrà dal giorno 27/05/2019 al giorno 01/06/2019 dalle ore 20.00 alle ore 6.00 .

Detta istituzione temporanea di senso unico alternato della circolazione dei veicoli è necessaria per l’esecuzione dei lavori di fresatura e rifacimento manto stradale lungo la suddetta S.P.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sp1 e il tormento delle asfaltature 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.