![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Un raviolo caldo ripieno di gelato all’olio: la ricetta inedita cerca sostegno
Gli studenti della classe 4CPE del Falcone chiedono di sostenerli nel concorso promosso su Facebook dal Consorzio dell’Olio DOP della Riviera Ligure
![raviolo in gara](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/05/raviolo-in-gara-739803.610x431.jpg)
Una cucina come aula, padelle e mestoli al posto di libri e quaderni. Per gli studenti dell’istituto Falcone di Gallarate cucinare è materia di studio. Ci si appassiona a ricettari e sperimentazione ma, soprattutto, ci si entusiasma per nuove avventure di gusto.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
E così è accaduto nella classe 4CPE dove gli studenti Raffaele Luppi, Marco Scapin, Alessandro Moretto. Giovanni Squillante, Chiara Maran e Nicole Papasodaro hanno indossato la divisa da chef e hanno iniziato a “creare” sotto la guida attenta del professore di cucina Tiziano Bertoni.
Quali meccanismi e suggestioni abbiamo animato le curiosità gastronomiche degli allievi non è dato sapere, ma, alla fine, ne è uscito un piatto unico e innovativo.
I ragazzi hanno impiattato il raviolo caldo ripieno di gelato all’olio.
![raviolo in gara](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/05/raviolo-in-gara-739804.610x431.jpg)
«La ricetta è un’assoluta novità – assicurano dalla scuola superiore – in quanto prevede una cottura calibrata del raviolo che preserva consistenza e sapore del gelato all’olio di oliva. Il piatto è stato infatti studiato affinché il contrasto caldo e freddo associati al sapore intenso dell’olio possano garantire un’esperienza unica nel suo genere».
Esaltati dagli apprezzamenti ottenuti, gli studenti hanno così deciso di alzare il livello e si sono iscritti al contest organizzato dal Consorzio dell’Olio DOP della Riviera Ligure. È una sfida per giovanissimi amanti della cucina: le migliori ricette si scontrano sulla pagina Facebook dell’ente promotore e si potrà votare sino alle ore 17 del 27 maggio.
(link pagina FB del contest: https://www.facebook.com/oliorivieraligure/ )
In sfida ci sono solo studenti, di diverse scuole alberghiere di Lombardia, Piemonte e Liguria. Gli alunni del Falcone hanno già messo in moto la loro macchina “acchiappaclick” ma chiedono l’aiuto da casa. Chi conosce e apprezza la cucina del Falcone, ma anche chi si sente intrigato dallo strano accoppiamento di gusto o semplicemente vuol tifare i giovani della scuola gallaratese può mettere un like a Mettendo like e condividendo il link qui sotto:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2431087593591023&id=192231544143317
Le regole del contest infatti prevedono, in una prima fase, che i piatti siano valutati in base alle condivisioni e ai like su Facebook e Instagram. La seconda fase si giocherà direttamente sui fornelli e da questa, solo cinque team saranno riconosciuti vincitori.
«Grazie a chi si unirà a noi e “VIVA il raviolo caldo ripieno di gelato all’olio”» commentano i giovanissimi cuochi del Falcone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.