Forza Italia chiede chiarimenti a Gulino: “Accordo con M5s era a nostra insaputa”

All’indomani della bufera tutta interna al Movimento 5 Stelle ora è Marco Damiani, consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia, a chiedere conto di quanto accaduto

marco damiano

All’indomani della bufera tutta interna al Movimento 5 Stelle, che ha firmato per poi ritrattare nel giro di 24 ore l’apparentamento con il centrodestra in vista dei ballottaggi, ora è Marco Damiani, consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia, a chiedere conto di quanto accaduto.

Lo fa nella vesta di alleato e “sperando nella vittoria”, ma chiede altresì che sia fatta chiarezza all’interno della coalizione.

Damiani, ripercorrendo quanto accaduto, spiega che «a nostra insaputa la Lega aveva chiesto al movimento 5 stelle di agire sull’impostazione del contratto di governo nazionale. Possibilità accolta anche dalla segreteria nazionale e tramontata solo per ordine di Di Maio», un particolare sul quale ora chiede chiarezza.

«All’interno della coalizione – spiega Damiani ripercorrendo quelli che erano gli accordi fatto – si decise di concedere a Fratelli d’Italia la presidenza del Consiglio e un assessorato con deleghe da definire, che si sarebbe aggiunto al già concordato vicesindaco in quota Forza Italia con delega opere pubbliche, polizia locale, mobilità e lavoro. Ipotesi valutate sulla base delle conoscenze del territorio e competenze all’interno della coalizione».

Poi, però, a questa impostazione si è aggiunto l’accordo con M5s e su questo Damiani chiede conto alla candidata Daniela Gulino, al segretario provinciale Matteo Bianchi e perfino al sottosegretario Giancarlo Giorgetti: «questo fatto ci costringe in primo luogo a chiedere ai vertici leghisti, oltre che alla candidata Sindaco di confermare gli accordi sopra richiamati: ritengo giusto che i cittadini debbano conoscere tutti i nomi e le capacità della giunta che governerà così da poter esprimere un voto consapevole; in secondo luogo invitiamo la Lega a chiudere con il Governo giallo-verde che, a causa dei continui veti grillini, sta bloccando lo sviluppo socio economico del Paese».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 04 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.