L’Anpi celebra il 2 giugno, la Repubblica e la Costituzione
L'Associazione Nazionale Partigiani in piazza con tricolori e bandiere europee, in una ricorrenza altrimenti quasi ignorata in città
Anpi in piazza a Gallarate per il 2 giugno, per celebrare la Repubblica.
«La vittoria della Repubblica ha rappresentato il miglior elemento di rottura della continuità dello stato italiano nella fase politica determinata dalla sconfitta della guerra fascista» diceve Giorgio Amendola. E in questo senso l’Anpi di Gallarate ha voluto essere in piazza con un gazebo, per ricordare l’anniversario del referendum del 1946. Con bandiere europee e tricolori, tra i pochi visti durante la giornata: purtroppo la festa è stata infatti quasi ignorata in città, nessuna celebrazione ufficiale e poche bandiere alle finestre.
Il 2 giugno – primo voto a suffragio universale in Italia – coincide anche con l’elezione dell’Assemblea Costituente, primo parlamento dell’Italia libera, fucina della carta costituzionale: «La Costituzione, che Piero Calamandrei definiva come Resistenza tradotta in formule giuridiche, costituisce per tutti noi, in questa delicato momento storico, la bussola e la guida della nostra democrazia» ha ricordato in questi giorni Roberto Cenati, presidente dell’Anpi provinciale di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.