Nasce il supergruppo dei civici, in cinque per Idee in Comune con il Sindaco
Definito il nuovo gruppo che raccoglie ex-Forza Italia, un consigliere della lista Antonelli e un consigliere di Busto al Centro. Puntano ad avere due assessorati
Il balletto si è concluso ieri sera, dopo una riunione tra il sindaco e i consiglieri del nuovo gruppo che debutterà già a partire dal prossimo consiglio comunale e che si chiamerà “Idee in Comune con il Sindaco”, un nome lungo che prova a racchiudere il senso di questa operazione che va a creare il secondo gruppo più numeroso dopo quello della Lega, che adesso dovrà vedersela con un blocco di consiglieri che riequilibra i poteri all’interno della maggioranza.
Alberto Armiraglio, Donatella Fraschini, Paolo Genoni, Roberto Ghidotti e Michela Provisione comunicano «di aver costituito il gruppo consiliare con l’obiettivo di favorire ed adoperarsi per il buon governo della città. Non vogliamo essere considerati i sostenitori di Emanuele Antonelli e neanche i suoi oppositori , noi pensiamo che oggi sia possibile il rilancio di una azione amministrativa che possa dare alla città buone prospettive, buona politica e buoni amministratori rispondendo così al mandato ricevuto dai nostri elettori. Non prevediamo solo l’aspetto squisitamente legato all’attività dei consiglieri comunali ma creeremo occasioni di incontro anche per chi , pur non avendo ruoli amministrativi vorrà aiutarci a crescere, favorendo una partecipazione e una puntuale divulgazione ai nostri concittadini delle più importanti scelte amministrative. Pertanto richiediamo una adeguata rappresentanza nell’esecutivo proponendo candidature autorevoli nell’interesse della città».
Ne fanno parte tre ex-esponenti di Forza Italia, uno che proviene da Busto al Centro e uno dall’ormai scomparsa Lista Antonelli. Nessuno dei cinque sarà direttamente coinvolto in giunta – fanno sapere – ma si aspettano uno o due assessori, espressione del raggruppamento.
Questo dovrà, per forza di cose, portare ad un ridimensionamento delle aspettative leghiste che avevano chiesto 4 assessori e il vertice di Agesp Spa. Lo schema che si va a comporre e che solo la prossima riunione di maggioranza potrà confermare è di 3 assessori alla Lega (più l’amministratore di Agesp), 2 alla lista Idee in Comune, 1 a Forza Italia e 1 a Busto Grande-Lombardia Ideale (che però resta ferma nella richiesta dell’assessorato ai Servizi Sociali).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.