Nuovi alberi per il viale della Stazione: in autunno la piantumazione
In questi giorni in via della Stazione si sta lavorando per preparare la piantumazione dei nuovi alberi che sostituiranno i tigli abbattuti
Lavori in corso in via della Stazione a Venegono Superiore, dove lo scorso 1° maggio era stati abbattuti i caratteristici alberi di tiglio che da anni accompagnavano l’arrivo in stazione di pendolari e viaggiatori occasionali.
Un intervento che aveva suscitato molte polemiche in paese. «Abbiamo spiegato che l’abbattimento è richiesto da Trenord per motivi di sicurezza, e com promesso saranno piantati altri alberi – spiega il sindaco Ambrogio Crespi – Non avremmo voluto abbattere i tigli, ma di fronte ad una questione di sicurezza non avevamo grandi alternative».
Le cose sono destinate a cambiare presto. In questi giorni in via della Stazione si sta lavorando per preparare la piantumazione di nuovi alberi, con la realizzazione di un cordolo in cemento che dovrà contenere la crescita delle piante e il terreno.
«I nuovi alberi verranno messi a dimora in autunno – conferma il sindaco – ma non sappiamo ancora che tipo di alberi. L’agronomo di Trenord ci ha consigliato tre o quattro specie adatte, con una crescita compatibile con la vicinanza alla banchina ferroviaria e ai cavi dell’alimentazione elettrica dei treni, stiamo valutando con l’agronomo del Comune quali siano i più indicati».
(Qui sotto: via Stazione come si presentava prima dell’abbattimento dei tigli)

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.