A passeggio nella Gallarate degli anni Venti
Abitazioni borghesi, palazzi di appartamenti, ma anche case di riposo e altro: sabato 15 giugno è stato proposto un viaggio nella città di un secolo fa, attraverso una serie di edifici risalenti alla decade degli "anni ruggenti"
Un viaggio nella Gallarate di un secolo fa, attraverso una serie di edifici realizzati nella decade degli anni Venti.
Il percorso – a numero chiuso – è stato proposto sabato 15 giugno da VareseNews, Ordine degli Architetti di Varese e Società Gallaratese degli Studi Patri: due ore di passeggiata” nel centro storico e appena oltre, visitando una decina di edifici rappresentativi del decennio. Case borghesi e palazzi ad appartamenti, ma anche infrastrutture d’uso pubblico come la biblioteca civica o la prima casa di riposo di Gallarate.
La narrazione degli architetti Paola Girola e Matteo Scaltritti ha portato i partecipanti – architetti e cittadini curiosi, oltre all’assessore alla cultura Massimo Palazzi – alla scoperta dei diversi linguaggi architettonici dell’epoca, tra echi ottocenteschi, rimandi neomedievali e neorinascimentali, soluzioni tecniche moderne. Grazie alla disponibilità dei proprietari è stato possibile visitare anche cortili e ambienti interni di Casa Bellora in piazza Garibaldi, Casa Marcora in via Cavour 6 (che ha ospitato anche il rinfresco finale, con musica di Carlo Bellora), i palazzi costruiti dalle famiglie Calcaterra e Maino in via Roma. La Fondazione Bellora ha aperto le porte della sua storica sede (1929) di piazza Giovine Italia, mettendo a disposizione anche documenti storici, mentre l’Asst Valle Olona ha concesso di visitare il cortile del grande “palazzo plurialloggio” oggi proprietò dell’azienda sanitaria.
In aggiunta a questi sono stati illustrati anche altri edifici cittadini risalenti a un decennio che vide molti interventi edilizi e urbanistici che hanno dato forma alla città di oggi. Una espansione costruita in particolare grazie all’espansione industriale sui mercati internazionali: gli anni Venti sono, a Gallarate, “il decennio del tessile”: la storia degli edifici, i documenti e le testimonianze hanno offerto uno sguardo molto vivace sulla realtà di Gallarate cent’anni fa.
L’iniziativa sarà riproposta in futuro, sempre con possibilità di accesso mediante prenotazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.