Operazione contadino: smantellata una rete di spaccio di cocaina
Anche a Busto Arsizio i carabinieri di Novara hanno arrestato componenti della banda che in due anni ha movimentato 50 chili di cocaina
Una complessa rete per il traffico di stupefacenti è stata smantellata dai carabinieri di Novara.
L’operazione, denominata “Il contadino”, ha portato all’arresto di 19 persone. Gli ordini di custodia cautelare sono stati eseguiti in diverse città italiane tra cui Busto Arsizio.
Le indagini, iniziate nell’agosto del 2017 con l’arresto di 4 persone e il sequestro di 4 chili di cocaina, hanno permesso di smascherare la fitta rete gestita da albanesi che rifornivano le piazze di Novara, Pavia, Varese, Alessandria e Massa Carrara.
Gli ultimi arresti hanno fatto scattare le manette ai polsi di 19 persone ritenute responsabili, a vario titolo, della gestione di un traffico di droga che arrivava a Novara direttamente dall’Albania: in due anni sono stati movimentati circa 50 chilogrammi di cocaina.
La cocaina, pura al 95%, partiva dalla Colombia diretta in Albania da cui transitava per approdare a Novara. Circa 10 chili ogni mese. Nella rete, anche persone insospettabili e sei italiani.
I militari hanno eseguito la notte scorsa 19 ordinanze di custodia cautelare mentre 7 persone risultano latitanti.
L’odierna attività ha portato alla disarticolazione della ramificata rete di importazione e di spaccio di cocaina, gestita da cittadini albanesi regolarmente presenti sul territorio nazionale, che riforniva i “pusher” di almeno cinque province italiane: la scorsa notte, su ordine dell’autorità giudiziaria di Novara, sono stati eseguiti 26 arresti in Novara, Massa Carrara, Acqui Terme (AL), Alessandria, Pavia e Busto Arsizio che hanno interrotto l’ingente smercio di droga.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.