Scuole, Comune e ciclopedonale a Montonate: Tamborini avvia i nuovi cantieri
Saranno interessate la scuola dell'infanzia di Crugnola e il plesso di via Colombo, così come il palazzo comunale per opere riqualificazione energetica. La nuova pista a Montonate collegherà il centro abitato col cimitero
L’amministrazione mornaghese guidata da Davide Tamborini si appresta ad avviare un pacchetto di opere relative a lavori pubblici e di sicurezza stradale; i maggiori interventi riguarderanno gli edifici scolastici, il palazzo municipale e la viabilità ciclopedonale
Un primo blocco di interventi riguarda gli edifici scolastici comunali. A partire dal 22 luglio, infatti, è previsto l’avvio dei lavori per la sostituzione della centrale termica della scuola dell’infanzia di Crugnola per un valore complessivo di 23.500 euro; il termine dei lavori è stimato entro la fine di agosto.
Ma anche il plesso di via Colombo sarà oggetto di modifiche e, a tal proposito, sono stati stanziati circa 30mila euro. In particolare sono già iniziati i lavori di sistemazione edile interna ed esterna allo stabile, utili anche per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, nonché sarà implementata la presenza di telecamere a monitoraggio degli ingressi; il tutto si concluderà prima dell’avvio del prossimo anno scolastico.
Grazie all’approvazione di una variazione di bilancio, entro la fine di ottobre è prevista la cantierizzazione delle operazioni di riqualificazione energetica del palazzo municipale. Si tratta della schermatura dell’involucro dell’edificio, il rifacimento del tetto e soprattutto l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, che permetteranno di ottenere un significativo risparmio economico in termini di spese di riscaldamento ed energia elettrica. Il costo delle operazioni, circa 100mila euro, è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con un contributo concesso a fondo perso di 50mila euro.
Infine, un ultimo punto di grande interesse riguarda la viabilità ciclopedonale. Sulla scia dei lavori in corso tra Vinago e Mornago, entro fine anno verrà realizzato un collegamento tra il centro abitato di Montonate e il cimitero. L’intervento, dal valore di 91mila euro, comprende anche la costruzione di una passerella per il superamento del torrente Montano e andrà ad affiancare via Dante Alighieri.

«Ripartiamo con concretezza dalle promesse fatte negli scorsi mesi e siamo consapevoli che ogni proposta inserita nelle nostre linee di mandato sia realizzabile – ha commentato il sindaco Davide Tamborini – Il lavoro sinergico tra le varie componenti della macchina amministrativa è ripartito con slancio e affiatamento per il benessere di tutta la cittadinanza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.