Vietato sprecare acqua nei comuni dell’Unione Ovest Lago
Entra in vigore l'ordinanza che vieta di innaffiare orti e giardini, riempire piscine e lavare auto dalle ore 7 alle 21. Ordinanza anche a Biandronno
Caldo e problemi all’acquedotto, i comuni corrono ai ripari.
Dopo le emergenze della scorsa settimana con rubinetti a secco mentre l’afa metteva i cittadini a dura prova, i sindaci di Malgesso, Bregano e Bardello hanno formato l’ordinanza con cui si vieta, da oggi giovedì 4 luglio, di innaffiare giardini e orti o per riempire piscine o lavare autovetture dalle 7 del mattino sino alle 21. L’invito a calmierare l’utilizzo dell’acqua corrente è arrivata direttamente da Alfa, l’ente gestore del servizio idrico pubblico.
La scorsa settimana, il consumo eccessivo di acqua aveva prosciugato i bacini che servono la zona. I primi problemi erano stati registrati dalla popolazione di Malgesso: lo svuotamento del pozzo aveva costretto a convogliare una grassa quantità di acqua per riportalo a regime. Le pompe dei bacini di Bregano avevano funzionato a pieno regime tutta la notte, senza riuscire a riempire gli invasi. Nonostante gli sforzi, le carenze e gli svuotamenti dei bacini erano proseguiti anche nei giorni successivi mettendo in evidenza le carenze idriche rispetto alle aumentate esigenze della popolazione. Da qui la necessità di ordinare l’uso dell’acqua solo per esigenze personali e alimentari.
Le multe previste vanno dai 25 ai 500 euro
Anche il sindaco di Biandronno Massimo Porotti ha deciso di emettere la stessa ordinanza. Una misura cautelare nonostante il momento più problematico sembra essere superato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.