Nicolò Virginio in azzurro per gli Europei Under16

Il talento della Pallacanestro Varese tra i prescelti del c.t. Fucka per la rassegna che si disputa a Udine tra il 9 e il 17 agosto. Al suo ritorno si unirà alla Openjobmetis di Caja

nicolò virginio basket pallacanestro varese academy 2019

Ci sarà anche un giocatore della Pallacanestro Varese nel gruppo dei 12 azzurrini che disputerà il Campionato europeo under 16 in programma a Udine tra il 9 e il 17 agosto, con sulle spalle la responsabilità di fare da padroni di casa alla manifestazione continentale.

L’ala Nicolò Virginio, classe 2003, è stato infatti inserito dal commissario tecnico Gregor Fucka nella squadra che si radunerà nel capoluogo friulano quest’oggi – mercoledì 7 – per poi disputare le partite che portano al titolo europeo. Virginio, che è alto 2,04, gioca in posizione di ala ed è forse il più in vista tra i giovani della Academy biancorossa, ha già ricevuto diverse chiamate con le nazionali giovanili ed era tra i “favoriti” per una maglia agli Europei udinesi. Al termine della rassegna, inoltre, tornerà a Varese per unirsi alla Openjobmetis di Caja, visto che è tra i giocatori indicati a completare la rosa della prima squadra per la stagione 2019/20, insieme a Omar Seck, Lorenzo Naldini e Christian Cattaneo.

Nel gruppo diretto dal c.t. Fucka spiccano alcuni giocatori già noti agli appassionati italiani: su tutti ci sono infatti Davide Casarin e Matteo Spagnolo. Il primo, play-guardia di 1,96, ha già fatto il proprio esordio in Serie A con l’Umana Venezia e può quindi considerarsi campione d’Italia in carica; nel prossimo campionato sarà stabilmente inserito nelle rotazioni della Reyer. Il secondo invece è un playmaker di 1,92 originario di Brindisi che è stato preso giovanissimo dal Real Madrid con cui ha vinto il titolo iberico di categoria.
Gli azzurri inizieranno il loro cammino contro la Germania (venerdì 9) per proseguire contro Croazia e Russia, le altre due squadre inserite nel girone A.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.