I novant’anni del trenino Genova-Casella
È una delle ferrovie panoramiche più belle d'Italia e il 1 settembre celebra l'anniversario della sua inaugurazione che avvenne nel 1929
Un traguardo importante per il trenino storico della Genova-Casella, una delle ferrovie panoramiche più belle d’Italia. il trenino che viaggia dal mare all’entroterra ligure regalando ai visitatori scorci e paesaggi unici celebra quest’anno i suoi novant’anni. Da quasi un secolo porta genovesi e turisti alla scoperta di tre valli, Bisagno, Polcevera e Scrivia, attraversando luoghi e panorami suggestivi.
Domenica 1° settembre, in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione ufficiale della linea che avvenne nel 1929, è in programma in Liguria una grande festa dedicata alla ferrovia storica.
Nella foto l’arrivo del primo treno, il giorno dell’inaugurazione, 1 settembre 1929.I tre Comuni di Casella, Sant’Olcese e Serra Riccò allestiranno degli spazi per la promozione commerciale e turistica dei propri territori.
Saranno presenti stand per l’assaggio e la vendita di prodotti gastronomici e la promozione delle attività commerciali.
Sarà inoltre possibile conoscere il mondo delle Mountain Bikes e delle E-Bikes con dimostrazioni e prove e, per i più piccoli, fare il battesimo della sella con cavalli e pony.
I festeggiamenti partiranno alle 12.30 dalla stazione di Casella con la banda musicale di Cogoleto e i gruppi storici. L’iniziativa prosegue all’Area verde dove negli stand si potranno degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Alle 13.30 il taglio della torta realizzata dai pasticceri di Liguria Gourmet e brindisi a cura dei tre Comuni organizzatori.
Dal piazzale De Andrè ci sarà una navetta per e da la Valbrevenna per consentire di raggiungere la concomitante fiera di Mundantigu.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.