Openjobmetis: il punto del preparatore atletico dopo tre settimane
Video intervista a Silvio Barnaba, uno dei più stretti collaboratori di coach Attilio Caja: «Quasi completata la prima fase della preparazione: è stata molto proficua»
La Openjobmetis ha cominciato il proprio, atteso, ciclo di amichevoli precampionato e sul parquet si iniziano a vedere i dettami tecnici proposti da coach Attilio Caja e dal suo staff. Ma dal giorno del raduno a oggi, è stato fondamentale il lavoro di un’altra figura meno conosciuta ma alla quale la squadra – ogni squadra – deve molto, quella del preparatore atletico.
A Varese, dalla scorsa stagione, questo ruolo è rivestito da Silvio Barnaba: pugliese di Canosa, 48 anni, il “custode” dei muscoli biancorossi vanta esperienze passate nel basket di alto profilo con Avellino e nel settore Squadre Nazionali. Lo abbiamo incontrato a Bormio, sede del ritiro della Openjobmetis, e con lui abbiamo fatto il punto sul lavoro svolto nei primi 20 giorni di allenamenti collettivi.
Barnaba ha spiegato in quale fase del programma di avvicinamento al campionato si trovano i giocatori, di quali sono gli accorgimenti necessari da prendere quando (come tra mercoledì e giovedì scorso) si disputano due partite consecutive nel giro di 24 ore, di quale può essere la dieta per gli atleti in questo momento. L’intervista – realizzata grazie alle immagini del nostro Simone Raso – è visibile in apertura di questo articolo e sul canale YouTube di VareseNews.
Pallacanestro Varese: mercato e amichevoli per l’estate 2019
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.