Valsassina, appuntamenti d’estate tra gusto e cultura
Continuano gli eventi della valle dei formaggi e le iniziative dedicate a Leonardo Da Vinci
																			
                        
						
						
						
						Gusto e tradizione protagonisti questo weekend grazie agli eventi di “Valsassina: la valle di formaggi”. Venerdì 23 agosto il caseificio Gildo propone nella propria sede di Introbio il “Past Contadino” a base di polenta taragna, caprino e vino. Una speciale degustazione per esaltare i formaggi della tradizione valsassinese in abbinamento ai vini della Valtellina dell’Azienda Agricola A. Marsetti di Sondrio. Su richiesta sarà possibile partecipare alla visita alle grotte di stagionatura.
Continuano anche gli eventi nel segno della cultura: sabato 24 e domenica 25 agosto escursioni guidate “Sulle tracce di Leonardo”, alla scoperta della Ghiacciaia e della Conca del Moncodeno. Il programma prevede ritrovo alle 9 a Esino Lario con visita al Museo delle Grigne. A seguire, percorrendo il sentiero n.25, si raggiungerà il Rifugio Bogani per il pranzo, dove non mancheranno gli squisiti formaggi d’alpe della tradizione casearia valsassinese. Nel pomeriggio breve escursione con visita alla Ghiacciaia del Moncodeno e a conclusione della giornata la cena allietata da racconti leonardeschi e il pernottamento.
Domenica mattina sveglia con la colazione in rifugio e l’escursione geologico-naturalistica verso la Madonnina, zona Dolino carsica del Moncodeno. Dopo il pranzo al sacco si prosegue lungo il sentiero n.19 verso la porta di Prada, arco naturale di rara bellezza. Infine, rientro all’Alpe Cainallo. Per informazioni e prenotazioni: info@rifugiobogani.com cell. 368 3527021.
La rassegna “Sulle tracce di Leonardo” torna anche sabato 31 agosto con le visite guidate alle miniere Prato San Pietro – Parco Minerario di Cortabbio, dove sarà possibile degustare i caci del tempo di Leonardo. Ritrovo alle 9 alla biglietteria del parco Minerario di Cortabbio (prezzo d’ingresso 6,50 euro).
Ricordiamo che fino a domenica 25 agosto è possibile visitare la mostra “La Valsassina di Leonardo” allestita nella Sala Pensa all’interno della sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a Barzio. Un interessante percorso di scoperta dei luoghi della Valsassina e del territorio lecchese che Leonardo aveva conosciuto e apprezzato. Completa la visita la proiezione del documentario a cura di Michele Mauri con riprese ed editing di Gabriele Ardemagni e coprodotto da Telenova. Orari di apertura: 15:00/19:00.
INGRESSO LIBERO.
Tutte le informazioni sugli eventi in programma sono disponibili sul sito www.valsassinalavalledeiformaggi.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

  
  



               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.