“Voglio integrarmi con il lavoro e non con l’elemosina”
Il messaggio di Aduoge Klaymens richiedente asilo che si è messo a pulire una strada di Legnano
Si sono messi di buona lena di primo mattino, schierati in via Matteotti a Legnano con tanto di rastrello, ramazza, paletta e secchiello e hanno iniziato a pulire il viale dalle foglie. Poco più indietro un cartello con un messaggio in stampatello, inequivocabile. Chiaro come le loro intenzioni. «Gentili Signore e signori. Desidero integrarmi onestamente nella vostra città senza chiedere l’elemosina. Da oggi terrò pulite le vostre strade per chi volesse chiedo un piccolo contributo per il mio lavoro, buste, scope, palette e altro materiale per le pulizie sono ben accetti. Inoltre chi avesse bisogno di qualche lavoretto extra può chiamarmi al 351114402. Firmato Aduoge Klaymens».

Aduoge ha 26 anni, viene dalla Nigeria e vive a Varese. È un richiedente asilo come tanti che ha deciso di mettersi al servizio della comunità che lo ha accolto. Non usa giri di parole questo giovane africano. Vuole integrarsi e lo vuole fare nell’unico linguaggio che rispetti la sua dignità di uomo, come ha ricordato più volte Papa Francesco, ovvero quello del lavoro.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










BRAVO!!!