Al Castello dei Missionari spunta un albero per la Pace
Sabato 28 settembre, nell'ambito dell'importante giornata di studi sull'immigrazione al Castello dei Missionari, verrà piantato un Ginko biloba “figlio” di un albero sopravvissuto ad Hiroshima
Sabato 28 settembre, nell’ambito del convegno nazionale ”Uno, centomila, nessuno. Volti, persone e storie. Convegno per la giornata nazionale di memoria delle vittime dell’immigrazione” promosso da Pax Christi e dal Comitato 3 Ottobre di Varese verrà ospitato un evento di presentazione della 2° Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che partirà il 2 ottobre (Giornata internazionale della Nonviolenza e anniversario della nascita di Gandhi) da Madrid, toccherà tutti i continenti per ritornare a Madrid l’8 marzo 2020, nella Giornata internazionale della Donna)
Sempre nell’ambito della giornata del 28 settembre, dalle 14.30 alle 15, verrà piantato un “albero della Pace”, un Ginkgo biloba figlio di un “hibakusha”, un sopravvissuto di Hiroshima, la prima città incenerita da un’arma nucleare.
La pianticella è stata offerta da “Utopia Tropicale” di Comerio.
Alla cerimonia sarà presente Tiziana Volta, portavoce nazionale della Marcia.
I marciatori, il 1° marzo 2020, giungeranno anche a Germignaga e a Varese e saranno accolti da diverse iniziative che sono in preparazione, anche per i mesi che precedono l’evento. Tra gli obiettivi rilevanti della Marcia ci sono il disarmo nucleare a partire dal Trattato per la proibizione delle armi nucleari (in via di ratifica all’Onu), la difesa dei diritti umani e la lotta al cambiamento climatico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.