Facciate nuove per la media Carducci
L'amministrazione ha definito gli interventi necessari ai muri esterni dell'edificio
Le facciate della scuola Carducci saranno rifatte. Era stato uno degli interventi annunciati dall’assessore ai Lavori Pubblici Brunella.
È stata depositata la delibera che predispone il progetto di intervento per l’efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado.
Un intervento non più differibile a causa dello stato dello stabile le cui mura esterne si presentano in
“modeste condizioni generali, a causa della mancata manutenzione effettuata a partire dalla data di completamento del complesso. L’umidità da condensa ed in parte quella da risalita hanno degradato vaste porzioni delle facciate, alterandone anche il coloro originario. Particolarmente danneggiate risultano la facciata posta a nord, nei pressi dell’ingresso principale, e la facciata ad est, verso l’auditorium”.
L’intervento definito dall’amministrazione gaviratese si propone di
“restituire al complesso un aspetto esterno dignitoso, evitando l’ulteriore aggravamento dello stato delle pareti, ma anche di proseguire con l’esecuzione delle opere di efficientamento iniziate da alcuni anni e su cui l’amministrazione Comunale ha investito notevoli risorse : rivestimento a cappotto delle facciate, previa rimozione delle porzioni di intonaco particolarmente degradate e trattamento delle porzioni interessate da fenomeni di umidità con prodotti specifici”.
La previsione di spesa secondo il Comune sono: € 70.000,00 – finanziamento pubblico art. 30 del D.L. 30.04.2019 n. 34 e € 40.000,00 – fondi propri dell’Amministrazione.
Il bando per aggiudicare i lavori è stato pubblicato e verrà assegnato a chi presenterà la miglior offerta al ribasso. Le opere dovranno essere completate entro 45 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.