Ingresso di Tornavento, pronto il progetto per la nuova rotonda
Va in consiglio comunale l'intervento che è atteso da tempo, in un punto già teatro di incidenti, all'ingresso principale per le auto nell'amato villaggio affacciato sul Ticino. Cantieri previsto nel 2020
Attesa da tempo, la rotonda all’incrocio principale all’ingresso di Tornavento si fa più reale. Lunedì 30 settembre il progetto definitivo dell’opera andrà in consiglio comunale di Lonate Pozzolo per l’approvazione.
La rotonda sarà realizzata all’incrocio tra via Del Gregge e via Goldoni, accesso principale per le auto e anche accesso pedonale per chi – a metà di via Gaggio – prende la trasversale Via per Tornavento.
«Faceva parte delle opere già nel piano per il 2019» ricorda l’assessore ai lavori pubblici Luca Perencin. Nel 2018 l’intervento era stato scorporato da quello di realizzazione di una ciclabile, per rendere più agevole la realizzazione. Ora c’è il passaggio in consiglio comunale: «Abbiamo dovuto portarla in consiglio – chiarisce Perencin – perché c’era una questione di conformità urbanistica da sistemare, per la presenza di una porzione molto ridotta di terreno con destinazione a uso abitativo che va aggiornata».
Questione formale di urbanistica, in attesa del cantiere: la gara d’appalto (valore di partenza: 465mila euro) è prevista entro fine anno e dunque «l’opera sarà poi realizzata nel 2020».
Quanto all’intervento in sé, c’è poco da dire, ma qualche nota si può dare: la nuova rotonda avrà quattro uscite principali più il “peduncolo” d’innesto verso via per Tornavento, la strada pedonale che va a incrociare via Gaggio a circa metà del bosco (come ben sanno i camminatori, che ora avranno un nuovo accesso più sicuro verso Tornavento). «Comprenderà attraversamenti per pedoni e ciclisti, a tutte le entrate e uscite».
Insomma: lo standard per una nuova rotonda. Quel che invece è specifico dell’intervento è che richiederà di “ritoccare” gli accessi al parcheggio davanti alle palazzine della parte nuova di Tornavento. «Sul lato Sud sarà cambiato l’accesso esistente di fronte alla farmacia e agli altri esercizi commerciali». Contestualmente saranno congiunte le due diverse aree di parcheggio, per agevolare le manovre (oggi per passare dall’una all’altra bisogna fare un lungo giro, da via Goldoni a via Pirandello). L’operazione consentirà di recuperare anche due posti auto destinati a disabili, oggi mancanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.