Luciana Lamorgese, al Viminale un “tecnico” che ha cominciato la sua carriera a Varese
Il primo incarico della neo ministro dell'Interno in pectore è stato nel 1979 a Villa Recalcati, sede della prefettura varesina. Per oltre trent'anni ha lavorato per il Viminale
Tra i ventuno ministri del nuovo Governo, suddivisi tra i dieci indicati dal Movimento 5 Stelle, i nove del Partito democratico e uno di Liberi e Uguali, c’è anche un profilo squisitamente tecnico: quello di Luciana Lamorgese, un servitore dello Stato che ha trascorso la sua carriera tra le prefetture e il Viminale ma che, come suo primissimo incarico, è partita proprio da Varese.
Lamorgese, classe 1953, è originaria di Potenza e come suo primo incarico di carriera l’1 marzo del 1979 venne assegnata a Villa Recalcati, sede della prefettura varesina, come addetta alla divisione Affari generali dove ha prestato servizio fino alla fine del 1980 per poi intraprendere un lungo percorso che l’ha portata per quasi trent’anni ad occuparsi del Ministero dell’Interno.
Nel 2010 è stata nominata prefetto di Venezia mentre dal luglio 2013 al febbraio 2017 è stata capo di gabinetto del ministero dell’Interno con Alfano, prima di diventare prefetto di Milano. È la terza donna ministro dell’Interno dopo Rosa Russo Iervolino (1998-1999, governo D’Alema) e Annamaria Cancellieri (2011-2013, governo Monti).
A febbraio del 2017 è stata nominata primo prefetto donna di Milano.
Lamorgese è chiamata ora all’interno del nuovo Governo Conte a ricoprire uno degli incarichi politicamente più scottanti, poiché ricoperto fino a pochi giorni fa dal leader della Lega Matteo Salvini e al centro del tema sulla gestione dell’immigrazione che era stata la bandiera del Governo Giallo-verde e sulla quale ora sono attesi segnali di discontinuità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.