La bicicletta resistente in mostra a Novara
Staffette, combattenti di città, uomini in trasferimento: l'universo della Resistenza è popolato da tanti episodi che vedono la bicicletta come arma e compagna. Lo racconta una mostra dell'associazione Stella Alpina
Il 24 ottobre ricorre il 7esimo anniversario dei partigiani trucidati nel 1944 a Novara, in Piazza Martiri e Piazza Cavour.
Per l’occasione, sabato 26 ottobre alle ore 16.00 nel salone dell’Arengo del Broletto di Novara, sarà proposto lo spettacolo “L’Umberto Amaranto” storia di una bicicletta resistente, parole e canzoni che raccontano ai bambini, le nostre staffette del futuro, la Resistenza, la fine della guerra e la liberazione nei territori del novarese.
Parteciperà il coro dei bambini “Cantastorie”.
Durante l’evento si potrà visitare la mostra” La Bicicletta nella Resistenza” allestita e curata dall’Associazione Culturale Stella Alpina di Pombia. La mostra è composta da diversi pannelli che illustrano il gran ruolo svolto dalle biciclette partigiane e come le staffette partigiane hanno imparato e hanno percorso tutte le strade per portare aiuto e sostegno a chi combatteva in montagna in nome della libertà.
«Da anni la nostra Associazione Stella Alpina porta le mostre tra i giovani, nelle scuole e soprattutto dove c’è terreno arido e tanta indifferenza» dice la presidente Pietra De Blasi. S«ono più di trenta, trattano pagine poco conosciute della Resistenza e della nostra Storia recente. Abbiamo tanto bisogno di seminare semi di umanità. Noi, nel nostro piccolo, ci proviamo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.